Cyberviolenza giovanile: l’appello di Women Of Change
Filo conduttore degli eventi del tour “Libere di… VIVERE” 2022 di Global Thinking Foundation è la cybersecurity come risposta alla dimensione digitale della violenza di genere e dei ragazzi: 17-19 giugno a Bellagio la settima tappa del tour.
Libere di… VIVERE, Global Thinking Foundation lancia l’appello contro frodi e cyberviolenza ai danni dei più giovani. Women of Change Italia si unisce.
Filo conduttore degli eventi del tour “Libere di… VIVERE” 2022 di Global Thinking Foundation è la cybersecurity come risposta alla dimensione digitale della violenza di genere e dei ragazzi: 17-19 giugno a Bellagio la settima tappa del tour.
“La sicurezza informatica è un tema che non si può trascurare e che coinvolge sia le persone fisiche che le imprese. In particolare, per queste ultime, bisogna evidenziare che con le nuove normative relative agli obblighi di segnalazione sugli attacchi informatici aumenteranno i costi per proteggersi. Occorre impegnarsi per rafforzare le competenze sulla cultura digitale perché, esattamente come le competenze economiche e finanziarie, sono ormai un bagaglio fondamentale per ogni persona, nonché l’unico modo per tutelare le stesse da frodi e cyberviolenze”.
Ad affermarlo è Claudia Segre, Presidente Global Thinking Foundation, Fondazione nata nel 2016 per diffondere l’educazione finanziaria e digitale con l’obiettivo di contrastare la violenza economica e promuovere azioni di inclusione sociale, nell’annunciare la settima tappa del tour 2022 del progetto “Libere di… VIVERE”, giunto alla terza edizione, che si è svolto a Bellagio da venerdì 17 a domenica 19 giugno 2022 presso la Torre delle Arti di Bellagio in collaborazione con I Giardini di Villa Melzi d’Eril, Torre delle Arti e PromoBellagio e in collaborazione con Anonima Fumetti, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Commissione UE, ASviS, Pubblicità Progresso e Inclusione Donna e con la partnership di Luce! e Quotidiano Nazionale. Una tre giorni con mostre, convegni e spettacoli gratuiti per sensibilizzare la cittadinanza sui temi della parità di genere e della cyberviolenza. Filo conduttore di quest’anno è la cybersecurity come risposta alla dimensione digitale della violenza di genere.
Cyberviolenza giovanile: un fenomeno in crescita dopo la pandemia
Venerdì 17 giugno, nell’ambito dell’iniziativa, si è tenuto il workshop “Equilibrio di genere e sicurezza informativa, le sfide post-pandemia”, con i saluti istituzionali di Angelo Barindelli, Sindaco di Bellagio e Fulco Gallarati Scotti di Villa Melzi d’Eril; introduzione di Raffaella Tenconi, Fondatrice e CEO di ADA Economics; lettera ufficiale di saluti di Mariastella Gelmini, Ministra per gli Affari Regionali e le Autonomie.
A seguire tavola rotonda moderata da Claudia Segre, Presidente Global Thinking Foundation. Con Luisa Bagnoli, Future Advisor, Expression Scientist, AI & Robotics di Beyond International, Stefania Bartoccetti, Fondatrice Telefono Donna, alla quale ha preso parte anche Anita Falcetta, Imprenditrice Consulente in materia di Diversity, Equity and Inclusion & Fondatrice di Women Of Change Italia e Andrea Grisdale, CEO IC Bellagio.
Anita Falcetta, Women of Change, in prima linea contro la violenza online
Anita Falcetta, WOC Italia, si è unita all’appello contro la cyberviolenza della Presidente di Global Thinking Foundation che ha dichiarato altresì:
“Gettare le basi per una cultura digitale diffusa è fondamentale per il nostro Paese, per permettere alle persone di tutelarsi, a casa come sul lavoro, e fare proprie decisioni che contribuiscano ad una migliore produttività e inclusione, in sicurezza”
“Il digitale è certamente un equalizzatore di opportunità e possibilità di formazione, lavoro, networking, tuttavia, considerati i pericoli della rete in termini di cybersecurity in generale e violenza di genere in particolare, è necessario fornire ai giovani competenze e conoscenze in materia e accompagnare le aziende nel processo di sviluppo di adeguate policy.” – conclude Anita Falcetta
Il Tour 2022 di Libere di… VIVERE proseguirà fino a novembre, incontrando cittadini, scuole, famiglie e istituzioni. Le prossime tappe: Perugia, Sassari, Courmayeur, Agrigento, Ragusa. Chiusura a Milano dal 16 al 18 novembre.
Il Tour 2022 di Libere di… VIVERE proseguirà fino a novembre, incontrando cittadini, scuole, famiglie e istituzioni. Le prossime tappe: Perugia, Sassari, Courmayeur, Agrigento, Ragusa. Chiusura a Milano dal 16 al 18 novembre.
Per consultare il calendario aggiornato, iscriversi gratuitamente alle singole tappe e rivedere i talk, è possibile visitare il sito https://www.liberedivivere.com/tappe/