Dai 7 colli ai 7 passi, dal Campidoglio per 100mila chilometri
Daniele Carletti e Simona Pergola percorreranno 100mila chilometri attraversano 53 Paesi
Una 'maratona’ in bici, lunga 4 anni, dai sette colli di Roma ai sette passi di montagna più alti del mondo. È iniziata da piazza del Campidoglio la 'biciclettata’ degli atleti romani Daniele Carletti e Simona Pergola che in sella a due ruote pedaleranno per 100mila chilometri, attraversando 53 Paesi di tutti i continenti.
L’iniziativa, dal nome ‘Dai 7 colli ai 7 passi’ il sindaco di Roma Ignazio Marino che per un tratto – fino a Saxa Rubra – ha accompagnato, in sella alla sua bici, i due ciclisti nella partenza.
“È una iniziativa molto importante che mette insieme l'ambiente, l'uomo e il rispetto che si deve avere per l'ambiente” – ha commentato il primo cittadino, riferendosi anche ai dati, resi noti da varie organizzazioni scientifiche, relativi all’aumento di temperatura. “Maggio – ha commentato – è stato il mese più caldo della storia documentata scientificamente da quando si rilevano le temperature con 0,76 gradi centigradi in più rispetto alla media. Questo significa che se continuiamo ad utilizzare veicoli a combustione e una industrializzazione male orientata rischiamo di trovare città come New York dove il livello dell'acqua salirà di un metro nei prossimi 50 anni. Credo che iniziative come questa debbano portarci a riflettere di come usiamo e conserviamo il nostro pianeta”.
Al tour si lega una raccolta fondi per l'organizzazione americana World Bicycle Relief che fornisce biciclette nei Paesi del terzo mondo.
*Foto da Facebook Dai sette ai colli ai sette passi