Decreto “Bazooka”: “Il Governo? annuncia decreti prima della loro ufficialità”
Gli aiuti erano stati annunciati il 6 aprile, ma si attendeva la conferma sulla Gazzetta ufficiale
Oggi, 9 aprile, con la firma ufficiale del presidente Mattarella, entra in vigore il decreto "Bazooka", con il quale il premier Conte aveva annunciato liquidità immediata per 400 miliardi alle imprese italiane, 200 per il mercato interno e 200 per mercato di esporto. Nel decreto sono contenuti il sostegno alle Pmi, le quali potranno beneficiare di prestiti garantiti dallo Stato al 100% sia per lavoratori autonomi che per le imprese. Per quelle più grandi la percentuale garantita si abbassa al 90% ma resta certa fino all'80%.
Due ostacoli: nessun tipo di dividendo e riacquisto di azioni proprie per un anno e l'obbligo di destinare il finanziamento per costi dei lavoratori e per atività che devono tovarsi sul territorio italiano.
Marco Antonellis, direttore di "Affaritaliani Palazzi e Potere" commenta così: "Il Governo come già spesso è capitato, prima annuncia le manovre e poi le rende concrete. L'annuncio è infatti stato dato la sera di lunedì 6 aprile con una conferenza in pompa magna e solo questa mattina è arrivata la conferma. Le regole della politica seria vorrebbero il contrario: prima si fa il decreto e poi lo si comunica. Anche per evitare la sovraesposizione e la confusione in un momento delicato e critico come quello che stiamo vivendo. Non solo questo decreto andava fatto prima, ma è stato annunciato e presentato all'opinione pubblica ancor prima della sua ufficialità".
Leggi anche: