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Diritto di cittadinanza in Italia: ius soli più inclusivo, ius scholae più selettivo

Il futuro della cittadinanza italiana dipenderà dalla capacità di trovare un compromesso tra inclusione e identità e tra diritti e doveri

Olimpiadi Parigi, Paola Egonu

Olimpiadi Parigi, Paola Egonu

In Italia, il dibattito sui diritti di cittadinanza è uno dei temi più sensibili e complessi nel contesto delle politiche migratorie e dell’integrazione. Con una crescente presenza di cittadini stranieri, soprattutto bambini e giovani di seconda generazione, e con le ultime Olimpiadi a Parigi in cui l’Italia ha messo in campo un alto numero di atleti di origine straniera, è fondamentale comprendere i diversi modelli di acquisizione della cittadinanza e la loro applicabilità nel contesto italiano. Due concetti che sono al centro di questo dibattito sono lo Ius Soli e lo Ius Scholae. Vediamo di analizzarli in dettaglio, esplorando le loro implicazioni giuridiche, politiche e sociali.

Il concetto di cittadinanza in Italia

Prima di addentrarci nei dettagli dello ius soli e dello ius scholae, è essenziale comprendere cosa si intenda per cittadinanza in Italia. La cittadinanza è il legame giuridico che unisce un individuo a uno Stato, conferendo diritti e doveri reciproci. In Italia, la cittadinanza è regolata principalmente dalla legge n. 91 del 1992, che stabilisce i criteri per la sua acquisizione, tra cui lo ius sanguinis (diritto di sangue), il matrimonio con un cittadino italiano, la naturalizzazione e, in alcuni casi, lo ius soli temperato.

L’attuale legge italiana privilegia il principio dello ius sanguinis, secondo il quale la cittadinanza si trasmette per discendenza dai genitori italiani. Questo modello si basa sull’idea che l’identità nazionale sia strettamente legata alla discendenza familiare e al sangue.

Ius soli: la cittadinanza per nascita sul territorio

Il termine Ius Soli deriva dal latino e significa “diritto del suolo”. In generale, si riferisce al principio per cui un individuo acquisisce la cittadinanza del paese in cui nasce, indipendentemente dalla cittadinanza dei genitori. Questo modello è adottato, in varia misura, in paesi come gli Stati Uniti e il Canada.

In Italia, tuttavia, lo ius soli è applicato solo in forma limitata, spesso definito come ius soli temperato. Attualmente, un bambino nato in Italia da genitori stranieri non acquisisce automaticamente la cittadinanza italiana alla nascita, ma può richiederla al compimento dei 18 anni, a condizione che abbia risieduto ininterrottamente in Italia fino a quel momento. Questa norma ha generato critiche da parte di chi sostiene che la normativa non rifletta adeguatamente la realtà di una società sempre più multiculturale, e che esclude di fatto migliaia di bambini e giovani che, pur essendo nati e cresciuti in Italia, non godono degli stessi diritti dei loro coetanei italiani.

La proposta di introdurre una forma più ampia di ius soli, che consenta ai bambini nati in Italia di ottenere la cittadinanza in modo automatico o agevolato, ha suscitato dibattiti accesi, con argomenti a favore e contro. I sostenitori dello ius soli ritengono che sia un diritto fondamentale per i bambini nati in Italia sentirsi parte integrante della comunità in cui crescono, mentre i detrattori temono che un’estensione dello ius soli possa incentivare l’immigrazione irregolare o creare problemi di integrazione.

Ius scholae: la cittadinanza attraverso l’istruzione

Lo ius scholae è una proposta relativamente recente e rappresenta un tentativo di mediazione tra il rigido ius sanguinis e lo ius soli. Questo modello propone che un bambino nato in Italia da genitori stranieri, o arrivato in Italia in tenera età, possa acquisire la cittadinanza italiana dopo un determinato periodo di scolarizzazione nel sistema educativo italiano. In altre parole, la cittadinanza verrebbe concessa non solo in base al luogo di nascita, ma anche in base all’integrazione scolastica e culturale.

L’idea alla base dello ius scholae è che l’istruzione rappresenti un fattore chiave per l’integrazione sociale e culturale. Un bambino che frequenta le scuole italiane per un periodo significativo, imparando la lingua, la storia e i valori del paese, dovrebbe essere considerato parte della comunità italiana e, quindi, meritevole della cittadinanza.

Le proposte legislative sullo ius scholae prevedono criteri specifici per l’acquisizione della cittadinanza, come la frequenza continuativa di un ciclo scolastico di almeno cinque anni. Questa proposta è stata accolta con favore da molti, soprattutto in considerazione del fatto che il sistema educativo italiano è uno strumento centrale per la formazione dei cittadini del futuro.

Ma anche lo ius scholae ha incontrato opposizione, soprattutto da parte di coloro che vedono in esso un indebolimento dei requisiti tradizionali per l’acquisizione della cittadinanza. Alcuni ritengono che il sistema scolastico, pur essendo un elemento importante, non debba essere l’unico criterio per determinare l’identità nazionale.

Differenze tra ius soli e ius scholae

La principale differenza tra ius soli e ius scholae risiede nei criteri di base per l’acquisizione della cittadinanza. Mentre lo ius soli si concentra sul luogo di nascita, lo ius scholae pone l’accento sul processo educativo e sull’integrazione culturale.

  • Ius soli: Concede la cittadinanza automaticamente a chi nasce sul territorio di un determinato Stato. L’elemento cruciale è la nascita, che diventa il criterio principale per l’acquisizione della cittadinanza.
  • Ius scholae: Concede la cittadinanza in base all’educazione ricevuta nel paese di residenza. L’elemento cruciale è l’integrazione scolastica e culturale, che diventa il criterio principale per l’acquisizione della cittadinanza.

Questi due modelli rispondono a visioni diverse dell’integrazione e della cittadinanza. Lo ius soli è più inclusivo in termini di accesso immediato ai diritti di cittadinanza, mentre lo ius scholae è più selettivo, richiedendo un impegno continuativo nel sistema educativo come prova di integrazione.

Considerazioni giuridiche e politiche sul diritto di cittadinanza

Dal punto di vista giuridico, entrambe le proposte sollevano questioni complesse. L’introduzione di una forma estesa di ius soli o di ius scholae richiederebbe modifiche legislative significative, che dovrebbero essere attentamente valutate alla luce della Costituzione italiana, delle normative europee e degli impegni internazionali assunti dall’Italia.

Sul piano politico, il dibattito è strettamente legato alla percezione dell’immigrazione e alla definizione dell’identità nazionale. L’introduzione di una forma più ampia di ius soli o di ius scholae potrebbe influenzare le dinamiche elettorali e le politiche di integrazione, richiedendo un delicato equilibrio tra esigenze di sicurezza, integrazione e rispetto dei diritti fondamentali.

E’ chiaro che la questione della cittadinanza non può essere risolta con una soluzione unica e che richiede un’analisi equilibrata, capace di garantire i diritti dei nuovi italiani senza compromettere il tessuto sociale del paese. Il futuro della cittadinanza italiana dipenderà dalla capacità di trovare un compromesso tra inclusione e identità e tra diritti e doveri.