Distribuiti posacenere “da spiaggia” a Ostia e Castelporziano
Con l’entrata in vigore della legge del 28 dicembre 2015 n.221 si hanno sanzioni più severe contro chi getta in terra rifiuti di piccole dimensioni
Da sabato scorso ad oggi, Ama ha distribuito sulle spiagge del litorale romano 5mila nuovi posacenere portatili per i mozziconi di sigaretta. L'azione rientra nella campagna di sensibilizzazione "Roma pulita dipende da noi ma anche da te!" svolta d'intesa con l'Assessorato alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale.
La consegna presso le strutture balneari di Ostia e Castelporziano (70 stabilimenti e 5 chioschi) degli speciali "coni" in plastica riciclata di colore rosso utili a contenere cenere e cicche, è stata accompagnata dall'affissione di locandine e dalla distribuzione di 5mila cartoline che invitano i bagnanti a utilizzare gli appositi contenitori per la raccolta differenziata e a non abbandonare i rifiuti sugli arenili.
I mini-posacenere per i mozziconi di sigaretta una volta pieni possono essere facilmente svuotati, puliti e riutilizzati. Già durante la scorsa primavera Ama aveva distribuito in città circa 30mila "mozzichini", speciali posacenere tascabili. La particolare forma a cono dei 5mila nuovi posacenere è concepita per il mare, consentendo un agevole posizionamento nella sabbia.
La campagna di informazione e sensibilizzazione tiene conto dell'entrata in vigore della legge del 28 dicembre 2015 n. 221 che introduce sanzioni più severe contro chi getta in terra rifiuti di piccole dimensioni come scontrini, chewingum, fazzoletti di carta e, appunto, cicche di sigaretta.