E’ morto Ennio Morricone, è stato uno dei più grandi compositori di sempre
Ennio Morricone aveva origine ciociare. I suoi erano di Arpino, la città di Cicerone. Qualche giorno fa aveva avuto un incidente, la rottura del femore
Ennio Morricone è morto. Ci lascia, a 91 anni, uno dei grandi rappresentanti del mondo della musica. Prolifico come nessuno ha scritto celeberrime musiche da film e canzoni pop. La colonna sonora di C’era una volta in America vale quanto il capolavoro di Sergio Leone e così innumerevoli altre opere di inestimabile valore, come lo spirito dell’immaginario degli amatissimi film western di Leone e Corbucci.
L’Accademia degli Oscar lo aveva nominato per 5 volte. Un riconoscimento che gli fu poi attribuito nel 2007, alla Carriera, “per i suoi magnifici e multiformi contributi nell’arte della musica per film”.
Aveva scritto canzoni anche per la musica leggera, un esempio i successi di Edoardo Vianello e Mina. Vianello, raggiunto stamattina al telefono dalla nostra redazione e amareggiato per la scomparsa di Morricone, ricorda la loro collaborazione durata 10 anni. Edoardo era all’inzio della sua carriera, lo aveva conosciuto nel 1959, e quando nel 1967 sposa Wilma Goich, sarà proprio Morricone il suo testimone di nozze. Insieme a Rita Pavone.
Morricone aveva origine ciociare. I suoi erano di Arpino (Frosinone), la città di Cicerone. Qualche giorno fa aveva avuto un incidente. La rottura del femore dopo una caduta. Oggi la notizia della sua scomparsa.