E’ ufficiale, i bonifici bancari arriveranno in 10 secondi, anche sabato e domenica
La Commissione Europea ha voluto parificare il costo dei bonifici istantanei a quello dei bonifici ordinari, per renderli più accessibili a tutti
L’Unione Europea ha intrapreso importanti passi avanti verso l’innovazione nel settore dei pagamenti, introducendo nuove regole che garantiranno l’esecuzione dei bonifici bancari in maniera istantanea, inclusi il sabato e la domenica. Questa novità, che mira a trasformare il panorama finanziario per cittadini e imprese, assicura che i pagamenti in euro saranno eseguiti entro un limite temporale di dieci secondi.
Le commissioni sul bonifico istantaneo le stesse dell’ordinario
Circa 70 milioni di utenti bancari nell’UE beneficeranno di questa trasformazione, che punta a rendere i pagamenti più convenienti, sicuri e rapidi. Le nuove regole introdurranno anche una maggiore concorrenza nel settore, offrendo più opzioni di pagamento e vantaggi come una migliore prevenzione delle frodi, grazie al controllo sulla corrispondenza tra il numero IBAN e il nome del beneficiario.
L’innovazione non comporterà costi aggiuntivi per i consumatori: le commissioni per i trasferimenti istantanei non potranno essere superiori a quelle applicate alle operazioni non istantanee. Questo cambiamento è stato approvato con ampio consenso dal Parlamento Europeo, ricevendo 599 voti a favore, 7 contrari e 35 astensioni.
La verifica dell’identità del destinatario del bonifico
Le nuove norme entreranno in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’UE, e gli Stati membri avranno 12 mesi per applicare il regolamento. Per garantire la sicurezza, i fornitori di servizi di pagamento dovranno implementare misure solide per l’individuazione e la prevenzione delle frodi, compresa la verifica dell’identità del destinatario senza costi o oneri aggiuntivi.
Questo sviluppo rappresenta un passo significativo verso l’accelerazione e la semplificazione dei pagamenti transfrontalieri nell’UE, migliorando l’accessibilità e l’efficienza per tutti gli utenti bancari, sia per le operazioni commerciali sia per le transazioni personali. La Commissione Europea ha proposto di parificare il costo dei bonifici istantanei a quello dei bonifici ordinari, al fine di renderli più accessibili a tutti. Queste modifiche mirano a superare le barriere temporali nei trasferimenti di fondi, posizionando l’UE all’avanguardia nell’innovazione finanziaria.