E’ un gioiello architettonico e patrimonio UNESCO: si trova nel Lazio e potete ammirarlo con pochi euro
Nella Lazio è possibile ammirare una struttura architettonica che rientra nel patrimonio UNESCO. Andiamo a scoprire di quale si tratta e quanto costa il biglietto per accedervi
Il Lazio è una regione dell’Italia centrale affacciata sul mar Tirreno con capitale Roma, ovvero la Caput Mundi del passato. Offre un patrimonio artistico, storico e culturale che fa gola agli assetati di conoscenza.
Tra i monumenti iconici si annovera il Colosseo, l’Anfiteatro costruito durante il governo dei membri della dinastia dei Flavi (69-96 d. C.). Da non dimenticare i Fori Imperiali, Il Vittoriano, i Musei Vaticani e tanto altro ancora. È impossibile restare indifferenti davanti a tanta grandiosità che ha avuto la meglio sullo scorrere del tempo.
Sicuramente vale la pena visitare anche altro, come le ville. La più nota è senza dubbio la Villa Borghese, un grande parco cittadino nonché il quinto più grande con i suoi 80 ettari nella nel territorio romano. All’interno o in prossimità del parco è possibile anche visitare dei musei: la Galleria Borghese, il Museo Canonica, la Galleria Nazionale dell’Arte Moderna, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.
Insomma…C’è l’imbarazzo della scelta. Se siete di passaggio a Tivoli, dovete assolutamente sostare in un’altra bellissima villa.
Una villa da visitare con biglietto accessibile a tutti
La villa in questione è stata fortemente voluta dal cardinale Ippolito II d’Este, figlio di Lucrezia Borgia e governatore di Tivoli. Per la sua realizzazione ha consultato l’architetto Pirro Logorio che diede inizio ai lavori nel 1550 che poi terminarono dopo vent’anni.
Si trova a Piazza Trento n 5 a Tivoli e il biglietto per accedervi costa 8 euro, quello ridotto 4 euro e se ci sono degli eventi specifici non si va oltre gli 11 euro. Sul sito è possibile vedere gli orari di apertura e chiusura di tutti i mesi dell’anno. Ma di quale struttura si tratta? Andiamo subito a scoprirlo.
Una splendida Villa nel comune italiano di Tivoli
Stiamo parlando della Villa d’Este, ovvero uno dei simboli del Rinascimento italiano. È parte dell’UNESCO, in quanto patrimonio mondiale dell’umanità. È stato definito il “giardino all’italiana” più bello d’Europa. All’ingresso si può ammirare un’elegante facciata e andando all’interno c’è una scalinata che conduce a un largo salone e così si possono ammirare gli affreschi dell’appartamento nobile.
Proseguendo si alternano l’Appartamento Vecchio o Superiore, la Sala nelle Storie di Salomone e l’Appartamento Inferiore. Ma ciò che lascia davvero di stucco sono le fontane esterne, come la Rometta. A seguire ci sono la fontana del Bicchierone (opera di Gian Lorenzo Bernini), fontana dell’Organo, fontana della Proserpina e la fontana di Nettuno. Se si è di passaggio a Tivoli non bisogna assolutamente saltare questa tappa.