EaseUS Data Recovery Wizard
Grazie ai computer, possiamo conservare una grande quantità di dati: programmi, documenti, foto, video, musica e tanto altro ancora
Grazie ai computer, possiamo conservare una grande quantità di dati: programmi, documenti, foto, video, musica e tanto altro ancora. Questo perché contengono l’hard disk, una memoria di massa e componente hardware. In alcuni casi però, può succedere che si presentino dei malfunzionamenti, i quali causano la perdita parziale o totale delle informazioni.
Si tratta di un vero e proprio dramma. Magari lì dentro c’erano dei ricordi con persone care oppure file contenenti materiale di studio/lavoro. In realtà, nulla è perduto: esiste un modo per reperire tutti i dati che son stati cancellati (o formattati) dal disco rigido, ossia un software di recupero dei dati chiamato EaseUS. E non soltanto in riferimento agli hard disk ma anche a dischi usb, memory card e tanto altro ancora!
EaseUS: come funziona
EaseUS è un servizio attivo dal 2004. Le principali funzioni sono il trasferimento dati, il backup e ripristino ma soprattutto il recupero dati.
Nel momento in cui il disco rigido si rivela danneggiato, vi basterà creare un WinPE CD/DVD di EaseUS Data Recovery Wizard. Una volta installato, avrete modo di selezionare l’hard disk interessato per poi effettuare una scansione. Tramite questo processo, nel giro di poco tempo (se vi dovesse comparire una schermata con il caricamento in corso, siate pazienti) si andrà ad analizzare a fondo tutti i programmi e i file esistenti sul vostro pc.
Una volta terminata la scansione, vi comparirà tutto ciò che avevate pensato di perdere per sempre. Successivamente, potrete selezionare gli elementi che vi interessano (o in alternativa filtrarli tramite la ricerca) e cliccare su “recupera”.
Hard Disk: i segnali d’allarme
Prima di procedere con il recupero dati, è fondamentale verificare al 100% che la causa principale sia proprio l’hard disk. Non ci vuole molto per intuirlo, poiché esistono diversi segnali d’allarme a cui bisogna far riferimento. Ecco alcuni esempi:
- Programmi che smettono di funzionare di punto in bianco con una certa frequenza
- File salvati in un primo momento sul desktop (o in altre cartelle) e magicamente scomparsi
- Rumori anomali durante l’utilizzo del pc
- Il computer non riconosce più la presenza dell’hard disk e lo vede come un dispositivo estraneo
- Schermate blu frequenti e riavvii improvvisi senza nemmeno averli richiesti
- Pagine che “crashano” subito dopo la loro apertura e tanto altro ancora…
Tuttavia, è bene specificare che non tutti i fattori sopracitati siano sinonimo di rottura hard disk: in alcuni casi, potrebbe trattarsi di un virus, all’installazione di componenti danneggiate o altri problemi di natura ignota.
EaseUS: la soluzione definitiva
A prescindere da quale possa essere il disagio, si consiglia sempre un backup dei dati. Ed EaseUS si occupa anche di questo. E’ un software completo a 360 gradi, che garantisce il totale recupero dei file in piena sicurezza: più di 72,000,000 utenti si dichiarano soddisfatti!
Inoltre, nel caso in cui doveste riscontrare difficoltà, potete consultare l’assistenza online, la quale vi offrirà un supporto professionale. E non è tutto: sul sito ufficiale avrete anche modo di effettuare una serie di richieste pre-vendita e scegliere tra la versione Free, Pro e Pro+WinPE.