Edilizia scolastica, genitori in protesta a Roma
Famiglie in campo per dire ‘Basta al Nulla!’. Genitori e bambini del quartiere Axa-Malafede di Roma protestano
Famiglie in campo per dire ‘Basta al Nulla!’. Genitori e bambini del quartiere Axa-Malafede di Roma hanno presidiato la scuola elementare di via Oscar Ghiglia e la materna di via Euripide per protestare contro i mancanti interventi di edilizia scolastica. Ogni famiglia ha legato un simbolico palloncino alla recinzione della scuola.
Secondo quanto emerge dalle loro denunce, ancora nulla si sa riguardo “la tanto attesa scuola media di via Molajoli: i lavori di edificazione sono stati avviati e poi sospesi perché le somme previste si sono rivelate insufficienti”. “La scuola materna Pegaso di via Euripide, chiusa per mancanza di requisiti igienico sanitari e problemi strutturali – si legge ancora in una nota – e ora in stato di abbandono, è ancora da demolire e ricostruire, in un quartiere dove aumentano le richieste di iscrizione da parte di famiglie con bimbi piccoli. Nella scuola elementare di via Oscar Ghiglia la palestra a causa di un cedimento del soffitto è inagibile da un anno: i bambini non possono svolgere le attività sportive indoor, e le società assegnatarie della gestione post-scuola non sono in grado di erogare i loro servizi”.
“Siamo tante famiglie in questo quartiere – afferma una mamma coinvolta nella manifestazione – Sono in progressivo aumento le richieste di posti scuola, per i piccoli e per i più grandi. E chi ha i figli adolescenti deve accompagnarli ogni mattina in automobile alla più vicina scuola media. Vogliamo fare sentire la nostra voce: la scuola è un diritto!”.
“Abbiamo sollecitato con diverse lettere tutti i vertici municipali e comunali, fino al sindaco Ignazio Marino, ed anche il presidente Matteo Renzi – dichiara il presidente dell’Associazione Axamalafede-Villa Fralana, Roberto Trapani – Stiamo sensibilizzando i cittadini con raccolte di firme e manifestazioni come questa. Ci battiamo da sempre per il diritto di ogni famiglia ad una scuola agibile e facilmente raggiungibile. Ci siamo mobilitati in passato per l’apertura della materna e del nido di via Menzio”.