EGO International Group, l’importanza delle esportazioni per il Lazio
È da tempo, ormai, che le imprese del Lazio apprezzano i vantaggi della vendita all’estero e dell’esportazione dei prodotti Made in Italy
È da diverso tempo, ormai, che le imprese del Lazio apprezzano i vantaggi della vendita all’estero e dell’esportazione dei prodotti Made in Italy nei quattro angoli del globo. Una strategia che interessava un tempo le imprese più grandi e sviluppate, oggi rappresenta anche per piccole e medie imprese una redditizia fonte di guadagno. Sono in molti a credere nelle opportunità di ulteriore sviluppo di questa politica commerciale tra cui l’S.r.l di Rimini EGO International Group impegnata nella consulenza aziendale e nel settore dell’internazionalizzazione.
Sul suo sito ufficiale, EGO International Group ha sottolineato spesso le potenzialità per quanto riguarda settori chiave dell’economia del Lazio, come l’agroalimentare, ma non solo. Tra le eccellenze della regione spiccano anche il comparto chimico e i mezzi di trasporto.
Opinioni e pareri avvalorati dai dati concreti, come quelli pubblicati da UnIndustria, che nelle sue recensioni elenca i settori più ‘export-oriented’ dell’economia regionale. In cima alla classifica, oltre a quelli già citati, compaiono l’industria farmaceutica, e i settori metallurgico e dell’elettronica. EGOInternationalGroup menziona anche la ceramica di Civita Castellana, un distretto che può vantare una lunga storia di successi.
Un’offerta certamente vasta, che vanta fatturati importantissimi e contribuisce a sostenere l’occupazione e la ricchezza delle province più dinamiche, come Roma, Latina, Frosinone. Le potenzialità della vendita all’estero sono dunque grandi e, dopo l’impennata dell’anno scorso, quando il Lazio è emerso come prima regione per crescita del volume delle esportazioni, anche le istituzioni regionali sembrano aver preso atto di questa opportunità. Lo dimostrano anche le opinioni e le notizie riportate da EGO International Group, che da Rimini guarda con favore ai bandi per le PMI laziali stipulati dalla Regione. Un flusso di credito per l’internazionalizzazione che sembra aver dato i suoi frutti, visti gli ultimi dati. Un recente studio di Federlazio evidenzia la crescente positività dei pareri degli imprenditori pontini, mentre l’ISTAT conferma la buona performance dell’economia regionale.
Ma quali sono i mercati più interessanti per le PMI e le aziende che vogliono proporre all’estero i propri prodotti Made in Lazio? Secondo le opinioni e le recensioni di EGO International Group Srl è la Germania il principale partner economico della regione. Restano comunque importantissimi i Paesi extra europei, che assorbono il 22.8% delle esportazioni del Lazio. Aiuta certamente la presenza del Porto di Civitavecchia, recentemente al centro del convegno “Italian Maritime Economy”. Sono più di 33.000 le imprese che sfruttano il collegamento marittimo di Civitavecchia, un traffico che genera 7.5 miliardi dando lavoro a oltre 134.000 cittadini, un asset davvero fondamentale per l’economia romana e della regione, sempre più importante per via dell’aumento del traffico internazionale.
Le recensioni e i pareri di tecnici ed esperti indicano che l’economia del Lazio, sia dal punto di vista infrastrutturale, che da quello qualitativo, è sempre più orientata all’export e alla competizione globale. Come evidenziato dalle società del settore, si tratta di un’opportunità redditizia per le aziende del territorio che puntano a crescere sfruttando i vantaggi di un canale di vendita alternativo. Una prospettiva da non sottovalutare, che già ora contribuisce in maniera importante allo sviluppo e alla ricchezza della regione.