Elettrodi nel midollo spinale, tre persone paralizzate tornano a camminare
“I primi passi sono stati qualcosa di incredibile”, commenta il paziente italiano, Michel Roccati, coinvolto nel programma di ricerca
Come riportato da Ansa.it, tre persone paralizzate sono tornate a camminare grazie a degli elettrodi impiantati nel midollo spinale. Pubblicato sulla rivista Nature Medicine, il dispositivo è frutto del lavoro del gruppo coordinato dal Politecnico di Losanna (Epfl), al cui interno è presente anche l’italiano Silvestro Micera.
Elettrodi nel midollo spinale
Grazie ad alcuni elettrodi innestati nel midollo spinale, che inviano ai muscoli di gambe e tronco gli stimoli elettrici, generati esternamente da un computer controllato dal paziente, i tre volontari, oltre a camminare, sono riusciti a controllare anche movimenti più complessi, come nuotare e pedalare. Il sistema è stato sviluppato sotto il coordinamento di Grégoire Courtine e Jocelyne Bloch, della Epfl.
Il paziente italiano: “I primi passi qualcosa di incredibile”
Uno dei tre pazienti coinvolti nel programma di ricerca è l’italiano Michel Roccati, che all’Ansa ha dichiarato: “Ho saputo che cercavano volontari per questo esperimento e ho scritto una mail per poterne far parte, non sapevo quasi nient’altro. Dopo appena un giorno di addestramento ho mosso i primi passi e poco dopo camminavo. I primi passi sono stati qualcosa di incredibile.
Sul tablet ho un programma da scegliere per ogni funzione, a quel punto parte lo stimolo e io col cervello faccio lo stesso. Unendo il segnale prodotto dal mio cervello con quello del dispositivo tutto funziona meglio. Il dispositivo è ancora migliorabile e sarò ancor più felice quando tutta sarà ulteriormente miniaturizzato”. Dopo svariati anni di ricerca, ora l’obiettivo è testare la nuova tecnologia su migliaia di pazienti, per poi essere commercializzato e reso disponibile a tutti, in pochi anni.