Prima pagina » Cronaca » Emergenza serpenti a Roma, nell’ultima settimana 60 avvistamenti

Emergenza serpenti a Roma, nell’ultima settimana 60 avvistamenti

L’ultimo caso di rinvenimento è stato registrato in un deposito dell’Atac

Serpente

Emergenza serpenti a Roma: si susseguono gli avvistamenti di questo genere di rettili in città. Nell’ultima settimana, al centralino dell’Associazione EARTH (sodalizio attivo nella tutela giuridica della natura e dei diritti degli animali) sono pervenute oltre sessanta chiamate da parte di cittadini che segnalavano la presenza di questi animali, abbandonati o sfuggiti al controllo dei loro detentori.

Ultimo caso in deposito Atac

L’ultimo caso di rinvenimento è stato registrato in un deposito dell‘Atac. Una vera e propria emergenza serpenti che investe la città, tuttavia non esiste un servizio di recupero della fauna selvatica, funzione pubblica che dovrebbe ricadere nelle competenze del Comune di Roma e della Regione Lazio.

Earth: “Chiamano giorno e notte”

“Ormai gli avvistamenti sono all’ordine del giorno e la gente ci telefona giorno e notte. Noi indentifichiamo il rettile e, qualora si tratti di specie innocue, spieghiamo come ci si deve comportare in questi casi. Diversamente, nel caso si tratti di vipere allertiamo immediatamente la Protezione civile e i Vigili del fuoco”, ha affermato Valentina Coppola, presidente nazionale dell’associazione EARTH.