Prima pagina » Cultura » Esce la prima pubblicazione sulla Riforma del Processo Penale: effetti e criticità

Esce la prima pubblicazione sulla Riforma del Processo Penale: effetti e criticità

L’opera è redatta dagli Avvocati Enrico Sirotti Gaudenzi e Michele Rossetti

Palazzo di Giustizia

Palazzo di Giustizia

La Revelino Editore ha pubblicato il primo commento su “La riforma del Processo Penale” introdotta dalla l. n. 134/2021 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale lunedì 4 ottobre.

Il primo commento su “La Riforma del Processo Penale”

L’opera è stata redatta dall’Avvocato Enrico Sirotti Gaudenzi e dall’Avv. Michele Rossetti che devolveranno, come per le loro precedenti opere edite dalla Revelino Editore di Bologna, il ricavato rispettivamente agli Ospedali di Cesena e di Taranto.

Il testo, dopo aver preso in esame le modifiche apportate dalla legge n. 134/2021, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 4 ottobre scorso, analizza le modifiche apportate ai diversi istituti e le possibili criticità che potranno presentarsi a seguito della riforma del processo penale e di numerosi istituti giuridici.

Il contenuto dell’opera

Gli autori, in particolare, hanno analizzato la nuova disciplina che ha interessato: le indagini preliminari, i riti alternativi, il dibattimento, il giudizio monocratico, le condizioni di procedibilità, le impugnazioni, la prescrizione, l’improcedibilità e le nuove disposizioni in merito alla digitalizzazione e alle registrazioni audiovisive dell’interrogatorio e dell’assunzione di informazioni.

L’opera è dotata, infine, di una tavola sinottica contenente il raffronto tra vecchie e nuove disposizioni.

Il formato E-book, per una veloce consultazione tramite una multipiattaforma on line, è già disponibile sul sito della casa editrice (revelinoeditore.it); sul medesimo è ordinabile la versione cartacea del testo che sarà presto distribuito nelle librerie giuridiche.

La copertina del libro

Gli autori:

Enrico Sirotti Gaudenzi
Avvocato cassazionista. Si occupa prevalentemente di diritto penale con particolare attenzione per i reati tributari e di diritto civile con particolare attenzione alle transazioni bancarie, alla mediazione nel credito con gli istituti bancari esteri e alla tutela nel credito. Docente di materie giuridiche presso l’Istituto regionale di studi giuridici del Lazio A.C. Jemolo, nonché formatore accreditato dal Ministero della Giustizia in materia di mediazione. Autore di numerose opere giuridiche e di pregevoli testi in materia bancaria e creditizia, e relatore in convegni in materia di tutela del credito, diritto finanziario e strumenti alternativi alla giustizia ordinaria.

Michele Rossetti
Avvocato con studi a Taranto e Roma. Esperto di diritto penale aziendale (ambiente, sicurezza sul lavoro, tributario, crisi d’impresa, proprietà intellettuale) e di diritto sportivo. Responsabile della scuola di specializzazione della Camera Penale di Taranto; formatore accreditato dal Ministero della Giustizia in materia di mediazione nonché Procuratore Federale di federazione sportiva affiliata al CONI. Autore di numerose opere giuridiche e contributi in materia di diritto penale, sportivo, strumenti alternativi alla giustizia ordinaria e dottrina sociale della Chiesa.

Lascia un commento