Escrementi di topo nelle scuole di Roma
Due casi a distanza di 24 ore, in zona Marconi e in via della Pisana
Dopo il caso della scuola Bachelet, i topi arrivano anche al nido Stella Stellina di Via Quirino Maiorana, in zona Marconi.
A dare la notizia, le stesse educatrici che hanno contattato i genitori per chiedere di andare a prendere i propri figli non appena concluso il pranzo, a causa della presenza di escrementi di topo nella stanza del sonno.
“Emergenza sanitaria a Roma”: così l’ha definita Fabrizio Santori, consigliere regionale. “Ulteriore aggravante – ha dichiarato Santori – è che oggi molti genitori non hanno accompagnato i propri figli al nido perché la lavatrice è da mesi non funzionante e i lenzuoli dei bimbi non possono essere utilizzati per via degli escrementi ritrovati in loco. Sappiamo che in questo nido non è il primo caso e che soprattutto è stata ad oggi effettuata solo una derattizzazione esterna. Dopo il caso della scuola Loi, chiusa sempre oggi dai Carabinieri per la presenza di topi, e denunciato dai consiglieri Aumenta e Giudici, abbiamo motivo di ritenere che Roma Capitale non stia dedicando le giuste attenzioni alla salubrità dei luoghi frequentati dai bambini. Anche perché se tra le strade di Roma ci sono i maiali, non è affatto rincuorante sapere che nelle scuole ci sono i topi”, conclude Santori.
Un caso simile, infatti, si è registrato anche alla scuola materna Emanuela Loi, in via della Pisana. “I bambini della scuola elementare e materna Emanuela Loi, resteranno a casa da questa mattina almeno fino a lunedì – ha dichiarato il consigliere del Municipio XII Marco Giudici – dopo che i loro genitori hanno chiesto l’intervento dei Carabinieri a causa della presenza di topi. Solo dopo l’intervento degli uomini dell’Arma l’istituto e il municipio si sono decisi ad effettuare un intervento straordinario di derattizzazione, chiudendo la scuola “per urgente necessità in materia di salute e sicurezza dei lavoratori e degli utenti”. La comunicazione è arrivata tramite la circolare n. 177, in cui si informa che oggi, venerdì 14, e lunedì 17 saranno effettuati i lavori di derattizzazione.
“La misura è colma – prosegue la nota a firma di Marco Giudici – Noi avevamo denunciato per tempo il problema dei topi, sulla base di testimonianze di alcuni bambini che durante l’ora di lezione li avevano avvistati in classe”.