Estate in Italia: tante le spiagge da sogno, ma quali sono i mari più puliti?
La penisola delle spiagge meravigliose, ma quali sono secondo i rilevamenti scientifici le acque più pulite?
Il primo posto sul podio del mare più pulito dʼItalia se lo aggiudica la Puglia. Al secondo posto troviamo la Sardegna, al terzo la Toscana.
Italia, mari puliti: la classifica SNPA
Al di sotto del podio Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. A metà classifica troviamo invece Marche, Basilicata, Liguria, Calabria e Lazio. Agli ultimi quattro posti ci sono le Regioni del Sud: Molise, Campania, Sicilia e ultimo l’Abruzzo, con il 71,9% di acque pulite. A svelarlo è il Sistema nazionale per la protezione dellʼambiente, sulla base del monitoraggio effettuato dal personale delle Agenzie regionali e delle Province autonome.
Nel corso dell’anno le acque di balneazione nazionali vengono sottoposte a periodici controlli: il 90% di acque pulite è considerato un dato eccellente e, sommando anche i mari di buon livello, si arriva al 94%. Le analisi vengono fatte su circa 30mila campioni prelevati dai mari e dai laghi italiani.
Mar Tirreno verso la tropicizzazione dell’ecosistema
Con i controlli della balneazione vengono monitorate anche le alghe potenzialmente tossiche, la cui presenza è correlata al calore delle acque e dunque al riscaldamento globale. Il mar Tirreno risulta infatti bollente come ai tropici: il Cnr ha registrato una temperatura di 30 gradi alle Isole Eolie.