Eur, operazioni antiabusivismo: nel week end elevate 54 sanzioni
Nel week end oltre 162mila euro di multe. Pronto un piano contro il racket dei parcheggiatori abusivi
Eur, nell'ambito delle manifestazioni dell'Estate Romana proseguono le attività di contrasto al fenomeno dei parcheggiatori abusivi.
Durante questo finesettimana, le pattuglie del IX gruppo della polizia locale di Roma Capitale coordinate dal Comandate Massimo Fanelli, hanno infatti eseguito servizi di contrasto alle attività illegali.
Sono state elevate 54 sanzioni per un valore di circa 41mila euro ai parcheggiatori abusivi, ai quali sono stati sequestrati 215 euro in monete. Le pattuglie hanno anche multato i gestori di 17 camion-bar non autorizzati per un ammontare totale di circa 121mila euro e sequestrato 500 pezzi di merce deperibile venduta abusivamente.
“L’attività di sanzionamento eseguita dal Gruppo è essenziale ma non basta – dichiara il presidente del Municipio IX Andrea Santoro – E’ necessario attivare sinergie tra le Istituzioni delegate a governare la sicurezza. Lunedì è stata convocata una riunione di lavoro in Campidoglio allo scopo di vagliare le migliori azioni da mettere in campo. In quella sede avanzerò la richiesta che il sindaco concordi con il Prefetto la convocazione di un comitato per l’ordine e la sicurezza dedicato al tema della prostituzione e del racket dei parcheggiatori abusivi all’Eur. Inoltre, sottoporrò al tavolo di lavoro convocato in Campidoglio il seguente programma di interventi:
1. Arrivare in tempi rapidi alla realizzazione di parcheggi a pagamento sorvegliati, esclusivamente nelle aree della movida e per il solo periodo estivo.
2. Potenziamento delle pattuglie di Polizia Locale in servizio straordinario indirizzate specificatamente all’attività di sorveglianza e contrasto del fenomeno e come deterrente alla prostituzione.
3. Legare il rilascio delle concessioni delle grandi manifestazioni dell’estate romana all’attivazione di servizi di sorveglianza anti-abusivi da parte degli stessi gestori.
Su questo ultimo tema, già in settimana, incontrerò i referenti di Gay village, Bibliotechina, Fiesta e Parco degli illuminati. Tutti dobbiamo dare un contributo per arginare la recrudescenza del fenomeno che penalizza fortemente le attività culturali, commerciali e turistiche del nostro territorio” – conclude il minisindaco.