Fassi, la storica gelateria dei romani venduta ai coreani
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners ha assistito l’azienda orientale Haitai nell’acquisizione
L’annuncio lo ha dato la Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners: la società coreana Haitai Confectionery and Foods Co. ha acquisito una partecipazione pari al 100% del capitale di Palazzo del Freddo Giovanni Fassi, la società attiva nella produzione di gelati artigianali.
Ma Fassi, per i romani, non è solo una “società attiva nella produzione di gelati artigianali”. È molto di più. È il Palazzo del Freddo, è il gelato per antonomasia. È il gelato italiano. È la gelateria di Roma dal 1880, nel quartiere Esquilino. Era uno degli ultimi esercizi commerciali italiani nella zona di piazza Vittorio. E il marchio che sembrava aver resistito alla crisi che ha portato molte storiche aziende alla chiusura, o alla svendita del Made in Italy in mani estranee, ora è coreano. Al 100%.
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners ha operato con un gruppo di lavoro guidato dal socio Mauro Sambati, coadiuvato dagli associate Andrea Dardano e Kim Soo Youn. Palazzo del Freddo e la famiglia Fassi sono stati assistiti da Pavia e Ansaldo con un team composto dai partner Mario di Giulio e Caterina Luciani, coadiuvati dall’associate Pierluigi Feliciani.
Haitai Confectionery and Foods Co. ha infine reso noto che attraverso tale acquisizione – la quale sarà perfezionata nei prossimi due/tre mesi – intende estendere la propria attività anche al di fuori del territorio coreano, dove già rappresenta, con il marchio “Palazzo del Freddo”, già attivo nel mercato della produzione di gelato.