“Festival del Teatro Forense” terza edizione al Teatro Golden
Prodotto e organizzato dal Teatro Golden di Andrea Maia e da Vincenzo Sinopoli, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Magistrati e dall’ ordine degli Avvocati di Roma,
Da giovedì 19 maggio il teatro Golden vestirà i panni di un’aula di tribunale e ospiterà alcuni spettacoli che rappresentano e raccontano processi giudiziari, storie e realtà che hanno come argomento la giustizia, riguardano casi storici importanti, argomenti legati alla legalità. Questi i tratti salienti della 3^ edizione del Festival del Teatro Forense che si terrà dal 19 al 23 maggio.
Prodotto e organizzato dal Teatro Golden di Andrea Maia e da Vincenzo Sinopoli, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Magistrati e dall’ ordine degli Avvocati di Roma, per il Festival andranno in scena 4 spettacoli che trattano temi legati alla giustizia.
Come nelle passate edizioni le linee guida della manifestazione, infatti, rimangono invariate, in quanto le opere in gara hanno tutte, necessariamente, come oggetto il tema della giustizia. Gli interpreti degli spettacoli hanno la peculiarità di essere tutti magistrati e avvocati che nella vita reale amministrano la giustizia e fanno della legalità il loro obiettivo principale.
Dove finisce la realtà? Dove inizia la finzione? Sarà questo il problema dello spettatore che si troverà proiettato all’interno di un processo, dove parole, gesti, cavilli sono gli stessi di quelli che si celebrano nelle aule dei Tribunali. La disposizione del teatro su tre lati, consente a tutti gli spettatori di essere parte integrante della rappresentazione finendo per essere i veri giudici del processo.
Ed allora: “La parola ai giurati”. Ogni spettacolo sarà seguito dal dibattito con il pubblico.
Il programma 19 maggio, Gandhi avvocato: Vent’anni di professione forense e non solo (Bombay Durban Johannesburg) ovvero uno studio legale quasi normale scritto e diretto da Rosario Tarantola con la collaborazione di Daniele Fabrizi compagnia Avvocati in compagnia con Daniele Fabrizi, Magda Gaiannavola, Rodolfo Di Martino, Rosario Tarantola, Mario Casellato, Fabio Risi, Francesco Anelli, Carlo Sanvitale, Paola Lafrate, Sabrina Grisoli
20 maggio, L’OMICIDIO DI NICOLA CALLIPARI: di Erminio Amelio regia Gianni Guagliardi compagnia Attori e convenuti con Erminio Amelio, Giuseppe Amelio, Titti Cocomello, Giorgio Colangeli.
21 maggio, BOCCA DI ROSA…metteva l’amore sopra ogni cosa, scritto e diretto da Carlo Selmi, Compagnia S.P.Q.M., con Valentina Borrelli, Eleonora Selmi, Simona Bellante, Arianna Santella, Massimo Cecchini, Nazzareno Campaniello, Gianluca Copparoni.
23 maggio, “FRATI, MAFIA E DELITTI” di Lucia Nardi, Luigi di Majo. Tratto da “La terribile istoria dei Frati di Mazzarino” di Giorgio Frasca Polara e dal “Convento del Diavolo” di Gennaro Francione, con Elisabetta Magrini, Paolo De Sanctis Mangelli, Roberta Ruta, Filippo Chiricozzi, Giulio Eccher, Giuseppe Chiaravalloti, Luigi di Majo, Ferdinando Abbate, Antonio Buttazzo, Lucilla Tamburrino, Eugenio Mele, Massimo Caroli, Maria Teresa Condoluci, Erika Sideri, Fabio Risi, Pier Francesco Russo, con la partecipazione di Beatrice Palme, Regia di Luigi di Majo
31 maggio PREMIAZIONE, conduce Laura Ruocco