Fontana di Trevi, boom di visitatori anche con il cantiere aperto
E c’è anche l’app dove la selfie diventa un poster ricordo della Fontana
Il restauro della Fontana di Trevi, sponsorizzato dalla maison Fendi e iniziato circa un mese fa, non blocca l’afflusso dei turisti che continuano a visitare uno dei monumenti più celebri della Capitale. Secondo i dati diffusi dal sito istituzionale di Roma Capitale infatti, nell’ultimo mese, dall’inizio dei lavori di restauro, sarebbero stati 250mila i visitatori che nonostante il cantiere aperto, hanno potuto godere della vista della famosa fontana settecentesca, con una media di 1.200 ogni ora.
Il cantiere infatti è stato pensato per permettere ai visitatori di “entrare” nel cuore dell’opera d’arte attraverso una passerella e non ferma il tradizionale lancio della monetina grazie ad un allestimento posto davanti alla fontana.
E c’è anche una novità: scaricando l’apposita applicazione per Iphone e Android dai siti internet dedicati al restauro della Fontana puoi farti una selfie accanto al monumento e l’applicazione ti inoltra via mail un poster personalizzato della fontana di Trevi con il tuo scatto. Una sorta di monetina 2.0, che, se non assicurasse un secondo viaggio nella Città Eterna come quella tradizionale, quantomeno garantisce a romani e turisti un bel ricordo da conservare. Le foto andranno inoltre a riempire la fotogallery del sito. Non poteva mancare ovviamente l’autoscatto del sindaco Ignazio Marino che inaugura la serie di selfie con sfondo la fontana barocca.
In attesa del completamento del restyling, il cantiere della fontana di Trevi è visitabile ogni giorno dalle 9.30 alle 21.30. I lavori, inoltre, possono essere seguiti sulla pagina Facebook o sul profilo Twitter.