Fori Imperiali verso la pedonalizzazione completa
Marino a Radio Popolare: “vogliamo trattare il Colosseo come una rotonda o preservarlo per chi verrà dopo?”
La pedonalizzazione completa per i Fori Imperiali è l'obiettivo del sindaco Marino, che lo ha riaffermato oggi a Radio Popolare Roma.
Anche il passaggio degli autobus e dei taxi infatti, secondo il sindaco sarebbero un pericolo per la conservazione dei nostri monumenti, e quindi l'obbiettivo finale è quello del divieto di accesso a tutti i veicoli a motore.
«L'obiettivo finale è quello di far chiudere i Fori Imperiali anche al passaggio degli autobus», ha detto il sindaco, «dobbiamo ridurre il più possibile il transito dei mezzi di combustione per salvaguardare i monumenti».
«Oggi è solo grazie al restauro, continua Marino, che possiamo vedere il Colosseo con i suoi colori originali». E il primo cittadino è determinato a scavalcare tutte le polemiche per garantire la fattibilità di questo progetto. E lo dimostra tirando fuori l'orgoglio della nostra storia e la necessità di preservarla rispetto a chi verrà dopo di noi: «A chi si lamenta dell'impossibilità di circolare con i veicoli in zona chiedo: è più importante fare di questo monumento una rotonda o rispettarlo affinché chi verrà tra 500 anni potrà goderne come noi? Dobbiamo essere orgogliosi di questa meraviglia» ha concluso il sindaco.