Roma. Fosso delle Tre Fontane, ripristinato corso d’acqua
La Procura di Roma ha autorizzato il Municipio VIII a ripristinare lo storico Fosso delle Tre Fontane
“La Procura di Roma ha autorizzato il Municipio ad effettuare il provvedimento di ripristino dello storico Fosso delle Tre Fontane”. A renderlo noto, il presidente del Municipio Roma VIII Andrea Catarci e l’assessore all’Urbanistica Massimo Miglio.
Secondo quanto fanno sapere i due, “le ruspe sono al lavoro per ripristinare ciò che illecitamente era stato interrato”. Si procederà, inoltre, a ripristinare la vegetazione preesistente e a ricostruire il luogo come era originariamente prima dell’inizio degli interventi del consorzio Grottaperfetta, “dove si prevede un nuovo quartiere di 400.000 m3, tra via di Grottaperfetta e il Tintoretto”.
Una buona notizia per la tutela dell’ambiente e per il rispetto dell’assetto idrogeologico di tutta l’area: “Non possono prevalere altre logiche come la dissennata idea di edificare sopra il Fosso. Questi sono argomenti quanto mai di attualità ed importanti, visti i cambiamenti climatici che stiamo vivendo e l’allerta per le perturbazioni abbondanti che si stanno abbattendo su Roma come sul resto della nazione” – continuano Catarci e Miglio, secondo cui il rispetto dei vincoli che riguardano il corso d’acqua impongono una rivisitazione completa, nonché “una drastica riduzione della cubatura dell’importante edificazione”.
Insomma: ripensare le costruzioni in base al Fosso, preesistente, e non adattare il fosso alle necessità della cementificazione. “L’area deve essere ripensata in rispetto del Fosso, della sua vegetazione e delle disposizioni impartite dagli Enti preposti alla tutela dei vincoli” – concludono Catarci e Miglio.