Prima pagina » Ambiente » Frigorifero, se metti acqua e sale tutte le sere risparmi 2.000€ all’anno: quello che succede è assurdo ma funziona | Lo stanno facendo tutti

Frigorifero, se metti acqua e sale tutte le sere risparmi 2.000€ all’anno: quello che succede è assurdo ma funziona | Lo stanno facendo tutti

Metodo acqua e sale

Lasciare nel frigorifero un bicchiere di acqua salata aiuta a mantenere freschi gli alimenti e ad eliminare i cattivi odori - Romait.it - foto Canva

Uno dei vecchi rimedi della nonna è tornato in auge: non a caso permette di risparmiare migliaia di euro all’anno.

Il frigorifero è indubbiamente uno degli elettrodomestici più utilizzati e diffusi al mondo, anche se non è sempre stato così. Basti pensare che i primi modelli sono arrivati nel Bel Paese solo negli anni ’50, anche se è diventato un apparecchio di uso comune dopo il boom economico del decennio successivo.

Quest’ultimo serve prevalentemente per mantenere al fresco i vari alimenti, dalla frutta agli insaccati, fino ad arrivare alle bevande e alle uova. Insomma, ormai è diventato indispensabile nella vita di tutti i giorni, consentendoci di preservare per lungo tempo i prodotti che acquistano al supermercato.

Ma prima dell’arrivo del frigorifero, cosa si utilizzava per conservare il cibo? Semplice, un ingrediente molto comune, uno dei più adoperati in cucina: il sale. Non a caso nell’ultimo periodo le persone hanno cominciato a lasciarne un po’ all’interno dell’elettrodomestico inserendolo in un bicchiere insieme a dell’acqua. Ma come mai? Il motivo non è così scontato.

Sale in frigorifero: il vecchio rimedio della nonna

Il sale, come ben sappiamo, aiuta ad insaporire i manicaretti che si preparano regolarmente in cucina. In passato però, e soprattutto prima dell’avvento del frigorifero, questo ingrediente serviva perlopiù per conservare gli alimenti.

Da qui nasce il trucchetto della miscela di sale ed acqua, con la quale si possono ottenere dei risultati stupefacenti. Grazie anche ai social, è tornato in auge, complice la sua estrema efficacia a rimuovere i cattivi odori e a mantenere gli alimenti in ottimo stato.

Bicchiere con acqua e sale
Lasciare nel frigorifero un bicchiere di acqua salata aiuta a mantenere freschi gli alimenti e ad eliminare i cattivi odori – Romait.it – foto Canva

I vantaggi del trucchetto del bicchiere con sale ed acqua

La combinazione di sale ed acqua è la soluzione ideale per sbarazzarsi dei cattivi odori che tendono ad accumularsi all’interno del frigorifero. Non solo, perché questo semplice rimedio è anche capace di controllare l’umidità, che in quantità eccessiva, rischia di alterare la consistenza dei cibi così come il loro sapore, facendoli perfino deteriorare più velocemente.

Quindi l’acqua salata rappresenta un metodo naturale ed economico per evitare tutti questi problemi. Per procedere basta mettere nel frigorifero un bicchiere riempito con dell’acqua, nella quale si aggiunge un cucchiaio di sale grosso. In questo modo, gli odori sgradevoli verranno assorbiti e la conservazione dei prodotti migliorerà. Ma non è tutto perché sarete in grado di risparmiare parecchi soldi in quanto non sarà più necessario sostituire tutti quegli alimenti che andrebbero altrimenti a male. Si raccomanda però di cambiare l’acqua nel bicchiere ogni settimana per mantenere l’effetto inalterato.