Frosinone 1-1 Fiorentina, Soulé risponde a Nico Gonzalez: i gialloblù sognano l’Europa
Quinto risultato utile consecutivo per Di Francesco che porta i gialloblù in zona Europa e fa sognare i propri tifosi
Il Frosinone riprende nella ripresa, una gara iniziata nel peggiore dei modi. Quinto risultato utile consecutivo per Di Francesco che porta i gialloblù in zona Europa e fa sognare i propri tifosi. Per la Fiorentina è un’occasione sprecata, vista la mole di palle gol create nel primo tempo.
Primo Tempo
Partenza forte della Fiorentina, con Nzola che al 4′ vince un contrasto in area con Okoli e solo davanti a Turati tenta la conclusione, salva in angolo il portiere gialloblù. Al 7′ ancora i viola vicini al vantaggio: Nico Gonzalez si mette in proprio e tenta la conclusione dai 25 metri, palla che sfiora di un niente l’incrocio dei pali. Clamorosa al 15′ l’occasione sciupata da Sottil, che in contropiede, di fronte a Turati perde la freddezza per colpire a rete e lascia partire un tiro telefonato, tra le braccia del portiere. Al 17′ ancora Fiorentina ad un passo dal gol con Parisi, che si ritrova un pallone all’altezza del dischetto, solo da spingere in rete, ma clamorosamente spedisce fuori. Al 19′, al quinto tentativo, la Fiorentina passa in vantaggio. Perfetto il cross di Duncan che scavalca l’intera difesa gialloblù e trova la testa di Nico Gonzalez, bravo a schiacciare in rete da posizione defilata. Al 31′ ecco la prima occasione per il Frosinone, con Brescianini, che esce fuori palla al piede da una situazione confusa e tenta il tiro, deviato in angolo dalla difesa viola. Al 40′ ancora Fiorentina pericolosa con Parisi, che conclude dalla distanza, decisiva la deviazione di Turati in angolo. Dopo 2 minuti di recupero si conclude una prima frazione dominata dalla squadra viola, Frosinone-Fiorentina 0-1.
Secondo Tempo
La ripresa comincia a ritmi più blandi rispetto al primo tempo. La prima conclusione arriva solamente al 59′ con Brescianini che prova il sinistro dai 20 metri ma la palla si perde larga sul fondo. Al 63′ Okoli prende il primo giallo del match dopo aver atterrato Nico Gonzalez su azione di contropiede. Dalla punizione Milenkovic fa partire un destro potente che trova il grande salvataggio di Turati. Al 66′ ecco le prime sostituzioni per Di Francesco: entrano Caso e Garritano per Brescianini e Baez. Al 69′ dal nulla, arriva il pareggio del Frosinone. Grande cavalcata sulla sinistra del nuovo entrato Caso, che mette in mezzo un pallone perfetto per Soulé, bravo di testa a battere Terracciano. Al 85′, Barak trova una buona occasione da centro area, ma il suo colpo di testa trova la pronta risposta di Turati. Al 90′ ancora un doppio cambio per Frosinone: entrano Bourabia e Monterisi al posto di Barrenechea e Soulé. Dopo 5 minuti di recupero, l’arbitro decreta la fine della gara. Frosinone-Fiorentina finisce 1-1
Le Pagelle
Turati 6: Le conclusioni dei viola arrivano da ogni angolo, non può fare nulla sul colpo di testa di Gonzalez che lo prende contro tempo.
Oyono 5: Sul suo binario trova due treni come Sottil e Biraghi che hanno vita facile sul terzino gialloblù, mai pericoloso in fase offensiva.
Romagnoli 5,5: Anche lui in difficoltà come tutta la linea difensiva questa sera. Fa a sportellate con Nzola usando anche le cattive maniere, senza però mai prendergli le misure.
Okoli 6: Subisce la pressione degli attaccanti viola per tutta la prima frazione, cerca di contenere come può, prendendosi anche un giallo per atterramento su Nico Gonzalez.
Marchizza 5: Nico Gonzalez è una spina nel fianco del terzino gialloblù. Ha il demerito di farsi scavalcare dallo stesso attaccante, nell’azione del vantaggio della Fiorentina.
Barrenechea 5: Subisce, insieme a tutto il reparto, un Duncan in versione carrarmato. Prova a fare il suo in una serata non semplice lì in mezzo al campo.
Bourabia (dal 90′): S.V.
Mazzitelli 5,5: Non è una partita facile per il centrocampo gialloblù e lo si capisce dopo appena 20 minuti dall’inizio. Nella ripresa si abbassano i ritmi e cresce insieme a tutto il reparto.
Brescianini 5,5: Almeno lui ci prova con delle conclusioni dalla distanza che non inquadrano la porta. Il più reattivo del reparto centrale.
Garritano (dal 69′) 5,5: il suo ingresso in campo arriva nel momento migliore per il Frosinone, che poco dopo trova il gol del pareggio.
Soulé 6,5: L’unico del Frosinone che sembra averne di più. Mette in apprensione la difesa viola in più occasioni, su una delle quali trova il gol del pareggio con un perfetto colpo di testa.
Monterisi (dal 90′): S.V.
Cheddira 5,5: Fa a sportellate con l’intera retroguardia viola ma non trova mai l’opportunità del tiro. Da lodare il sacrificio per la squadra.
Baez 5: Mai pericoloso sulla fascia sinistra, merito anche di Parisi che lo contiene nel miglior modo possibile.
Caso (dal 69′) 6,5: Come contro il Sassuolo, entra con il fuoco dentro ed è subito decisivo, con l’assist per il gol del pareggio di Soulé.
All. Di Francesco 6,5: Frena come può una Fiorentina straripante. Ancora una volta decisivo nei cambi, con l’inserimento di Caso che da una svolta decisiva alla gara.
Foto: Frosinone Calcio Facebook