Furti alle auto: i ladri ora rubano il volante
Il volante è l’oggetto più rubato dalle automobili. Il motivo sta nella complessa struttura dei volanti moderni, rivendibili a buon prezzo
Estate, tempo di sole mare e furti. Una pratica, tutt’altro che buona, che da sempre accompagna gli italiani in vacanza e non solo.
Oggetto dei desideri dei malviventi, da sempre, l’automobile. Dati della Polizia Stradale dicono che solo nel 2021 sono state rubate 75.471 vetture tra auto, fuoristrada e autofurgoni. Numeri alla mano, si tratta di 6.289 furti al mese, 210 al giorno, cioè quasi 9 ogni ora. Da un anno a questa parte, tuttavia, c’è una novità.
E’ un fenomeno che ha iniziato svilupparsi circa un anno fa nella zona settentrionale della nostra penisola. Alcuni episodi segnalati a Torino, altri nella zona del Garda. Nello specifico, si tratta della sempre più sviluppata consuetudine di mirare e sottrarre soprattutto una parte del veicolo: il volante.
Modelli più ricercati
Sono i modelli sportivi quelli che intercettano il gusto e il desiderio dei malviventi, specialmente se dotati di cambio manuale, collegato ad un costoso cruscotto con navigatore satellitare. I malfattori sono sempre più specializzati nel furto dei volanti delle auto perchè rivendibili in circuiti illegali, ma non solo. Si intercettano alcuni modelli anche su annunci online, spesso a prezzi di vendita fuori mercato.
Ma perché proprio il volante?
Le motivazioni sono da riscontrarsi principalmente nel fatto che, soprattutto in casi di auto sportive e dotate di tecnologia, il volante è senza dubbio uno tra gli accessori più costosi e più rivendibili sul mercato. Funzionalità integrate, cruise control, comandi per l’autoradio, gestioni connettività, sono solo alcune delle caratteristiche di un volante di ultima generazione. Quanto sono lontani ormai i tempi in cui corona e clacson erano quasi più che sufficienti per costituire un modello di buona fattura.
Le vetture più colpite
Le auto tedesche sono il bersaglio più colpito. Audi, BMW, Mercedes, Smart; veicoli caratterizzati da una tecnologia specifica, richiesta molto anche all’estero. Sul web girano anche dei video tutorial che mostrano le tecniche di sottrazione, un modus operandi scrupoloso e accurato, che mira a non danneggiare i comandi e soprattutto a non far esplodere l’airbag.
Tra le tecniche più collaudate c’è quella della rottura del vetro, nei casi più frequenti il lunotto.
Automobilisti di tutta Italia, siete avvertiti.