Giornata mondiale dell’igiene delle mani e attenzione anche alla bocca
Nella Giornata Mondiale dell’igiene delle mani, per sottolinearne l’importanza, estendiamo il suggerimento alla cura della bocca
Nella Giornata Mondiale dell’igiene delle mani, in cui è importante sottolineare le buone abitudini per la pulizia personale, estendiamo il suggerimento alla cura della bocca.
Attenzione ai segnali della bocca
Una corretta igiene orale può prevenire l’insorgere di malattie di una certa gravità semplicemente eliminando la presenza batterica nella bocca. Una sana igiene può prevenire l’endocardite batterica che spesso causa danni anche gravi alle valvole cardiache. La parodontite è una forma di infiammazione gengivale causata principalmente dalla presenza batterica nella bocca che si caratterizza inizialmente con un arrossamento della gengiva e a volte anche di sanguinamento.
Se non curata sin dalla fase iniziale, può anche causare la perdita del dente. La parodontite causa una risposta infiammatoria e immunitaria con un incremento dei globuli bianchi e della proteina C reattiva. Elementi che come provato da numerosissimi studi aumentano in termini significativi il rischio d’infarto e di patologie correlate. Molti sono i fattori di rischio che possono far insorgere una parodontite: scarsa igiene orale, fumo, diabete, l’età avanzata e bassi livelli socio economici.
Rischio di patologie cardiovascolari
Sono tutti elementi della concausa di patologie cardiovascolari. La salute dei denti e delle gengive riveste un ruolo importante per la prevenzione di patologie cardio ischemiche e valvolari. Da uno studio su un campione di circa duemila persone di età media di 62 anni è emerso che a distanza di 7 anni, coloro che inizialmente avevano una parodontite, sviluppano una malattia cardiovascolare. Probabilità che aumentava in relazione alla gravità della infiammazione gengivale. Sarebbe opportuno sensibilizzare tutti gli studenti, fin dalle scuole elementari e medie che con una scarsa igiene orale nel tempo potrebbero sviluppare serie malattie anche molto pericolose.
Cesare Giubbi