Giubileo 2025, Atac pronta a cambiare le pensiline e paline delle fermate del bus
Il progetto di Atac dovrà essere ora visionato dalla Sovrintendenza capitolina ai beni culturali che deciderà se approvarlo
Continua il piano di interventi previsti per accogliere i numerosi pellegrini che soggiorneranno a Roma in vista del prossimo Giubileo.
Le nuove fermate
L’ultima novità prevista è il cambiamento di tutte le paline e pensiline dei trasporti pubblici di superficie. In totale sarebbero da cambiare circa 840 fermate nei pressi della Città del Vaticano, delle basiliche, dei luoghi giubilari e dei maggiori siti turistici, il tutto a fronte di una spesa di circa 61 milioni di euro.
Il Piano fermate Atac
Il piano di interventi, denominato anche “Piano fermate Atac“, comprende 87 interventi, 23 dei quali dedicati solamente all‘accessibilità e alla mobilità. Uno degli interventi sul quale si sta puntando maggiormente è l’installazione di 435 pensiline smart con schermo lcd, che riporta in tempo reale le diverse informazioni sui trasporti, l’installazione di palina elettronica integrata, 20 delle quali touch screen e di 405 paline elettroniche dove sarà possibile visionare i tempi di attesa.
Grazie all’alimentazione tramite pannelli fotovoltaici sarà possibile avere l’illuminazione notturna, spazi adibiti alla ricarica telefonica e telecamere di sorveglianza per la sicurezza della città.
Una nuova vita per le vecchie fermate
Il progetto ora sarà sottoposto e visionato dalla Sovrintendenza capitolina ai beni culturali per garantire che si integrino nel tessuto urbano. Inoltre Atac ha fatto sapere che le fermate che verranno rimosse, saranno poi riutilizzate in altre fermate che necessitano riqualificazioni, specialmente nelle periferie.