Giubileo, stretta sulla sicurezza: più polizia nei luoghi turistici
I numeri confermano l’efficacia delle operazioni: da gennaio, sono stati arrestati 96 borseggiatori sui bus e 121 ladri nei bar e ristoranti
Fermate della metro presidiate, pattuglie di polizia nei punti più frequentati dai turisti e agenti in borghese: Roma intensifica i controlli contro i borseggiatori, che continuano a colpire nelle stazioni e sui mezzi pubblici.
Tentano il borseggio ma vengono arrestate
Ieri mattina, alla stazione Barberini della linea A, tre donne di origini bosniache, di età compresa tra i 22 e i 32 anni, sono state arrestate mentre cercavano di derubare un gruppo di turisti. Una di loro era incinta. Fingendo di farsi spazio tra i pendolari, le donne hanno tentato di sfilare un portafogli, ma il tempestivo intervento degli agenti ha bloccato il furto.
Questo è solo uno degli episodi registrati nell’ambito dell’operazione “Volanti di sottosuolo,” che nell’ultima settimana ha portato al controllo di 450 persone, all’arresto di quattro borseggiatori e alla denuncia di altri due. I presidi si concentrano nelle aree più turistiche, come Ottaviano, Spagna, Barberini, Termini, Colosseo e Piramide.
I numeri della lotta ai borseggiatori
Il primo arresto dell’operazione è avvenuto a Termini, dove una 34enne di origini rumene, già sottoposta al divieto di dimora a Roma, è stata fermata per un ordine di carcerazione legato a un furto. Venerdì scorso, alla fermata Policlinico della linea B, è stata arrestata una 34enne di origini rom, con precedenti e una condanna a dieci anni per una serie di furti commessi tra il 2016 e il 2021 a Milano.
Sempre a novembre, un blitz coordinato in diverse stazioni ha portato a 17 arresti in un solo giorno. Alla stazione Cavour, i militari hanno soccorso un turista dell’Azerbaigian appena derubato di un marsupio contenente 12.500 dollari. Poco distante, nei pressi del Colosseo, un borseggiatore belga di 28 anni è stato arrestato dopo aver sottratto un borsello a un turista intento a scattare foto.
Con il Natale si stringeranno ancora le maglie dei controlli
I numeri confermano l’efficacia delle operazioni: da gennaio, nel centro di Roma, sono stati arrestati 96 borseggiatori sui bus e 121 ladri nei bar e ristoranti. A marzo, i controlli straordinari hanno portato a 71 arresti tra il centro e la periferia sud della città.
Con l’avvicinarsi del Giubileo e delle festività natalizie, le autorità intensificheranno i controlli, prevedendo un aumento significativo di turisti e puntando a garantire maggiore sicurezza nei luoghi più frequentati della Capitale.