Gli italiani guardano ancora la Tv? sì, ma dallo smartphone e da internet
Cala l’utilizzo del digitale terrestre e aumenta del 27,2% la fruizione televisiva via cellulare
Il sedicesimo rapporto annuale del Censisi fotografa lo spettatore del nuovo millennio, e l’ultimo anno dell’indagine ci dimostra che le statistiche documentano proprio ciò che ciascuno può riscontrare nella propria casa: lo studio realizzato con Tv2000, Rai, Agi e Mediaset, con il sostegno anche di Intesa San Paolo e di Wind, parla di un calo netto dell’utilizzo del digitale terrestre, -5,7% mentre l’uso della mobile Tv è aumentato del 27,7% e della Tv via internet del 24,7%.
L’utente infatti può vedere i contenuti in qualsiasi luogo e momento, sganciandosi dall’orario dei palinsesti, dal dover essere in una casa e dal dover seguire i programmi che gli vengono offerti.
Così anche per la radio: l’utenza via cellulare è lievitata del 17% e via internet quasi del 10%.
In aumento anche i siti web di informazione del 15% (rispetto al 2007) e l’acquisto di eBook (5,6%). I quotidiani cartacei, che hanno subito una crisi di fruizione drammatica, sembrano essersi stabilizzati con una flessione minima dello 0,1% nell’ultimo anno.