Good Deeds Day, insieme a Roma per il bene comune
Roma è la capitale mondiale 2015. 17000 cittadini animeranno 180 progetti di volontariato
Sono circa 17.000 i cittadini che sabato 14 marzo hanno scelto di donare qualche ora del loro tempo libero per compiere una buona azione in occasione del Good Deeds Day 2015, una giornata mondiale di attivazione sociale in cui il mondo riscopre la sua anima solidale e civile. Il Good Deeds Day proseguirà anche domenica 15 marzo a partire dalle ore 10,00 ai Fori Imperiali, animato da oltre 80 associazioni con artisti di strada, musica, laboratori e dimostrazioni che dureranno tutto il giorno. In questa giornata oltre 900.000 persone, in 58 Paesi del mondo, si impegneranno in circa 10.000 progetti di volontariato, donando più di 3 milioni di ore di impegno sociale.
Nata nel 2007 da un’idea di Shari Arison, imprenditrice e filantropa israeliana, il Good Deeds Day è una celebrazione annuale delle azioni per un mondo migliore. Nel mese di marzo di ogni anno, in tutto il mondo, migliaia di persone scelgono di aiutare gli altri, mettendo in pratica la semplice idea che ognuno può fare qualcosa di buono, che si tratti di un gesto grande o piccolo, per migliorare la vita degli altri e cambiare il mondo in maniera positiva.
La manifestazione, a Roma e Provincia, è organizzata da CESV-SPES – Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio – con il patrocinio di Roma Capitale; la manifestazione inoltre, alla quale hanno aderito anche i Municipi I, III, V, IX, XI, XV, offrirà l’opportunità di impegnarsi per una città più bella, più tollerante e più solidale partecipando a una delle oltre 180 iniziative in programma. Cittadini, imprese, istituzioni possono ancora aderire registrandosi sul sito www.insiemeperilbenecomune.org.
Mentre la giornata di sabato sarà dedicata ai progetti territoriali, la giornata di domenica prevede un fitto programma di eventi sociali e culturali nella bellissima location di via dei Fori Imperiali. A dare il via alle buone azioni, alle ore 11,00, sarà il ministro per le Riforme Costituzionali e per i Rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi, accompagnata dall’ideatrice della giornata mondiale Shari Arison, e dall’Assessore assessore alle politiche sociali di Roma Capitale Francesca Danese.
“Diciassettemila cittadini coinvolti, centottanta azioni in una sola giornata: i numeri del Good Deeds Day spiegano da soli la ricchezza e la varietà del volontariato della Capitale”, commenta Francesca Danese, assessore alla Casa e alle Politiche sociali di Roma. “Ogni anno migliaia di persone scelgono di celebrare questa giornata mettendo in pratica qualcosa di buono per incidere positivamente nella vita degli altri. E’ una missione che il volontariato, col supporto insostituibile dei centri di servizio, prosegue per tutto l’anno contribuendo a tessere legami sociali resi fragili dalla crisi e dai tagli al welfare. Il volontariato non è sostitutivo delle politiche sociali, ma pungolo per le istituzioni e parte attiva nella costruzione partecipata di nuovo welfare. Roma Capitale farà la sua parte”.
“Sono particolarmente lieta di trovarmi a Roma, capitale del Good Deeds Day 2015, per partecipare attivamente ad alcune delle iniziative in programma. Ringrazio il Ministro Boschi, l’Assessore Danese, il Comune di Roma, le numerose Onlus e i cittadini che hanno reso possibile l’organizzazione di questa giornata”, ha commentato Shari Arison, l’imprenditrice e filantropa che nel 2007 ha ideato la giornata. “Attraverso il Good Deeds Day invitiamo ogni membro della società civile a partecipare e compiere in questo giorno un gesto di qualsiasi entità che possa avere un impatto positivo sulla vita di altre persone o sul contesto sociale, culturale e ambientale. Mi auguro che il Good Deeds Day possa essere di esempio per tutti gli altri giorni dell’anno”.