Green Pass su treni, navi e aerei: presto anche su autobus e metropolitane?
Green Pass obbligatorio anche sui mezzi di trasporto pubblici, è a questa ulteriore stretta vaccinale che sta lavorando il governo
Dal 6 agosto il certificato verde (con le opzioni previste del tampone negativo, avvenuta vaccinazione o attestata guarigione) dovrà essere esibito per accedere a ristoranti al chiuso, musei, cinema, e ogni altro evento al chiuso. Cosa si prevede invece per il trasporto pubblico?
Green Pass per accedere al trasporto pubblico
Green Pass obbligatorio anche sui mezzi di trasporto pubblici, è a questa ulteriore stretta vaccinale che sta lavorando il governo.
La cabina di regia sarà convocata infatti martedì o mercoledì. La Lega si dichiara contraria all’estensione del pass sui mezzi del trasporto pubblico e chiede almeno lo slittamento a settembre.
Il governo, in collaborazione con il Cts, intende consentire l’accesso su treni, aerei e navi solo con il Green Pass.
Per essere valido la prima dose deve essere stata inoculata almeno 15 giorni prima, la guarigione dal Covid-19 attestata nei sei mesi precedenti o l’esito negativo di un tampone molecolare, antigenico o salivare eseguito nelle 48 ore precedenti.
Per quanto riguarda gli spostamenti urbani, il governo ha chiesto alle regioni di potenziare le corse di autobus e metropolitane poiché la capienza all’80% non è sufficiente a garantire il distanziamento fisico tra passeggeri. Tuttavia al momento il documento non occorrerà per accedere su metropolitane e autobus, anche perché non è possibile eseguire i controlli. Ma non è escluso che presto si possa salire su veicoli pubblici urbani solo con la certificazione verde.