I vigili urbani multano con una nuova “app”
Utilizzato un software per controllare assicurazione, revisione e bollino blu
A Roma i vigili urbani hanno un nuovo strumento per multare i veicoli non in regola con l'assicurazione, con la revisione o con il bollino blu. Agli agenti basterà digitare il numero di targa sul proprio smartphone per controllare, istantaneamente, se il proprietario del mezzo sia in regola o meno con i propri obblighi.
Tale tecnologia è in via di sperimentazione proprio in questi giorni e, per il momento, rimane provvisoria con circa 10 smartphone adibiti a questo uso. Se essa si dovesse dimostrare pratica ed efficace, il suo utilizzo verrebbe notevolmente implementato nella lotta all'evasione delle polizze assicurative.
Il nuovo sistema è stato ribattezzato "Targa System" ed è molto probabile che funga da apripista ad una più massiccia digitalizzazione delle multe contro tutti i tipi di infrazione stradale. In questo difficile momento di crisi, il numero delle persone che non pagano l'assicurazione è sensibilmente aumentato e, dall'altra faccia della medaglia, c'è un' amministrazione che necessità di più entrate possibili. Tra di esse una voce cospicua è formata proprio dalle multe: ecco spiegata tanta solerzia ed informatizzazione.
Romano avvisato, mezzo salvato.