Prima pagina » Rubriche » Ignazio Marino riceve il presidente dell’Inps, Tito Boeri

Ignazio Marino riceve il presidente dell’Inps, Tito Boeri

Da oggi niente più finti malati tra i dipendenti del Comune di Roma; saranno puniti attraverso il salario accessorio

Da oggi niente più finti malati tra i dipendenti del Comune di Roma; saranno puniti attraverso il salario accessorio. "Mala tempora currunt" per chi usa la malattia per evitare di andare a lavorare, il sindaco Marino promette meno soldi a chi si ammala troppo per un solo giorno.

A breve infatti il Campidoglio firmerà un protocollo d'intesa con l'Inps per avviare una sperimentazione che ha l'obiettivo di monitorare e quindi ridurre il fenomeno delle assenze dei capitolini per premiare i più diligenti. E' quanto si è deciso in un incontro tra il sindaco Marino, il vicesindaco Nieri (assessore al personale) e il presidente dell'Inps Tito Boeri.

"Abbiamo avuto questo primo incontro perché vogliamo andare nella direzione, più volte sottolineata, di premiare il merito dei nostri lavoratori. Per questo – ha detto Marino – vogliamo monitorare alcuni dati come le assenze per malattia di un singolo giorno e quanto sono aumentate nell'ultimo triennio". Il primo cittadino ritiene che poi si debba andare a un premio per i più efficienti da legare al salario accessorio, per valorizzare coloro che più si impegnano al servizio della qualità della vita dei cittadini.

L'ipotesi è creare un gruppo di studio e controllo per valutare le differenze, capire i fenomeni che le determinano soprattutto nelle assenze e premiare i più fedeli al lavoro. "L'Inps si è candidata ad estendere i controlli per malattia dal settore privato a quello pubblico grazie ai finanziamenti stanziati nella riforma della Pubblica Amministrazione" – ha detto Boeri. L'impegno è quindi quello di osservare attentamente le assenze per identificare gli elementi patologici e ridurli. Tito Boeri si è detto "Molto lieto di questa opportunità offerta da Roma Capitale" e  promette che il progetto partirà molto presto.
In sintesi chi lavorerà di più potrebbe avere più soldi a fine mese, è lo scopo che vuole raggiungere il primo cittadino. L'incontro è stato molto cordiale e alla fine per Marino e Boeri la ormai mitica foto dal balconcino, con vista Fori Imperiali.
 

Lascia un commento