Il 1 marzo 150mila romani chiamati a votare…lo sapevate?
La votazione annunciata il 17 gennaio sul sito del governo ma probabilmente gli elettori non ne sono a conoscenza
Per la precisione sono 159.814 gli elettori chiamati alle urne domenica 1 marzo 2020 per eleggere il deputato che prenderà il posto di Paolo Gentiloni. Gentiloni era infatti stato eletto alle politiche del 2018 con il Partito Democratico. Il deputato ha dovuto però abbandonare lo scranno dopo essere stato nominato commissario agli Affari Economici della commissione Europea. Tecnicamente i romani in questione sono invitati a scegliere per "l'elezione suppletiva della camera dei Deputati nel collegio uninominale 1 della XV circoscrizione Lazio". Essendo un seggio uniniminale significa che vincerà il candidato che avrà ottenuto anche un solo voto in più rispetto agli altri candidati.
Per il M5S la candidata è Rossella Rendina, per il centro-sinistra Roberto Gualtieri e per il centro-destra, coalizione di lega, Forza Italia e fratelli d'Italia Maurizio Leo. Paolo Gentiloni nel 2018 aveva vinto il seggio con il 42,05% dei consensi.
Votare è un diritto e un dovere del cittadino, perché egli possa avere la rappresentanza che meglio esprime la propria volontà…ma occorre innanzitutto che sia correttamente informato di tale opportunità e di tale dovere.
Leggi anche: