Il collage del degrado
Su Facebook piovono denunce sul decoro urbano
Da un certo numero di mesi, più precisamente dodici, la rete pullula di appelli disperati e segnalazioni strazianti che riguardano ogni sorta di sporcizia e trascuratezza della bella (?) città di Roma.
Il forte malcontento degli utenti/cittadini ha così favorito la nascita di diverse pagine Facebook, dalla più goliardica Welcome to Favelas sino ad arrivare alla più seriosa Riprendiamoci Roma. Questi spazi virtuali, seguitissimi, veicolano quotidianamente notizie preoccupanti circa lo stato di degrado in cui versa il territorio di Roma tutto, senza eccezioni. Proprio attraverso dette pagine e rispettivi fans, si è creato un enorme meccanismo di condivisione di informazioni tra gli utenti che, rimbalzando in modo capillare e incessante da uno all'altro, ne arroventano gli umori.
Oggi, proprio la pagina Riprendiamoci Roma, che esiste anche in versione blog, ha lanciato nuovamente l’allarme immondizia, attraverso un incredibile collage che raccoglie la hit dei cassonetti più indecenti e stracolmi di Roma.