Il maritozzo più buono di Roma lo mangi solo qui | Costa poco e lo chiamano ‘effetto domino’
Se sei nella Capitale, vai qui. Ti puoi gustare il maritozzo più buono della Capitale. E costa pure pochissimo.
Lo sappiamo, con il caldo non bisogna mangiare molto e, al contrario, mantenersi leggeri e bere più acqua. Inoltre gli esperti ci consigliano di puntare maggiormente a una colazione salata. Fatto sta che gli italiani non sono molto propensi a seguire questa linea dal momento che per loro il primo pasto della giornata è squisitamente dolce.
E che cosa c’è di meglio per un bel risveglio, soprattutto se siamo in ferie o se durante il week end vogliamo prendere un attimo per la gola noi stessi e il nostro partner di un meraviglioso maritozzo? Chiaro è che possiamo pure gustarcelo per merenda o come dolcetto dopo pranzo.
Se ci troviamo a Roma dobbiamo assolutamente segnarci in agenda, con tanto di indirizzo preciso, quei posti dove possiamo mangiare il più buono in assoluto. Noi vi daremo le dritte al riguardo grazie al Gambero Rosso che ha selezionato i top dei top per l’immensa gioia dei più golosi nonché dei nostri bambini.
Se sei a Roma vai qui per un buon maritozzo
Il primo locale dove dovete assolutamente fare un salto è il Cafè Merenda, sito in Via Gazometro 5/a. Il bar è piccolo, molto accogliente e l’atmosfera è familiare. I maritozzi sono creati dalla pasticcera Chiara Caruso, siciliana doc ma ormai romana di adozione. Segnatevi anche Casa Manfredi che possiede ben due punti vendita, entrambi degni di nota.
Il primo è localizzato in Viale Aventino 91/93 mentre il secondo in Via dei Conciatori, zona Ostiense. Qui potrete fare una vera scorpacciata del maritozzo che segue per filo e per segno la tradizione. Se amate i locali moderni andate CONTRO. Contempory Bistrot in Via dell’Acquedotto del Peschiera, 156. Qui questo dolce è da considerarsi come un vero fiore all’occhiello.
Al Regoli tra tradizione e innovazione
Per una colazione strepitosa con tanto di maritozzo squisito potete effettuarla alla Pasticceria Walter Musco sita in Largo Bompiani,8. Meritano un assaggio pure i cornetti doppio gusto nonché le ciambelle. Al Roscioli Cafè il maritozzo è sempre in primissima linea. Diciamo che qui è impossibile non ordinarlo. Il locale lo trovate in Piazza Benedetto Cairoli, 16.
Tuttavia il luogo più caratteristico ed emblematico per codesta squisitezza, in grado di far svoltare la vostra giornata fin dalle prime ore, è il Regoli in Via dello Statuto, 60. Qui oltre a deliziarvi a mille il maritozzo nella sua versione più classica potete pure bearvi di una rivisitata, denominata quaresimale, più piccola dell’originale e contenente canditi e uvetta.