Il Papa sposa 20 coppie in San Pietro
La celebrazione voluta da Papa Francesco, l’aveva già fatta Giovanni Paolo II
Sposarsi in San Pietro, con Papa Francesco in persona a celebrare le nozze. Hanno alle spalle storie di fidanzamenti più o meno lunghi le 20 coppie che questa mattina saranno unite in matrimonio nella basilica di San Pietro: c’è chi è già convivente, chi ha già figli, chi si è conosciuto in parrocchia. Non sono tutti originari della Capitale mentre le provenienze sono rappresentative dei cinque settori della diocesi di Roma.
Anche le età sono piuttosto variegate: si va dalla coppia più giovane, composta da due ragazzi del 1986 e del 1989, a quella più avanti con gli anni, con gli sposi rispettivamente del 1958 e del 1965. La celebrazione inizierà alle 9 e le coppie faranno il loro ingresso in Basilica alle 8,45 percorrendo la navata centrale: prima gli sposi, accompagnati dalle madri, e poi le spose al braccio dei padri. Quindi i futuri coniugi prenderanno posto di fronte all’altare, disposti a semicerchio; alle loro spalle staranno i genitori e i quattro testimoni.
Giovanni Paolo II ha celebrato questo sacramento in pubblico, in occasione del primo Incontro mondiale delle famiglie, organizzato in Vaticano nell’ottobre 1994, e durante il Giubileo delle famiglie, il 15 ottobre 2000.