Il Pd del Sì in piazza a Roma con i sindaci di Milano e Lampedusa
Sono intervenuti Beppe Sala e Giusy Nicolini e gruppi di musica popolare con i Cantori e i musici di Amatrice
Sono arrivati da tutta Italia con 350 pullman, 4 aerei charter, due dalla Sicilia e dalla Sardegna e 8 treni, per partecipare alla grande manifestazione organizzata dal Pd per il Sì al referendum del 4 dicembre.
Piazza del Popolo, la piazza scelta dai democratici per la kermesse di oggi, sabato 29 ottobre, è stata resa accessibile da pochi minuti e aumenta visibilmente il numero degli occupanti la storica piazza, dove dopo le 14 si alterneranno sul palco studenti, operai, famiglie intere, imprenditori, atleti a testimoniare le loro storie particolari. Pochi i politici saliti sul palco, solamente gli interventi del sindaco di Milano, Beppe Sala e della sindaca di Lampedusa, Giusy Nicolini, poi tutta musica popolare: la Nuova Compagnia di Canto Popolare, l'Orchestra di piazza Vittorio, i Cantori e musici di Amatrice, la Taranta di Antonio Castrignano. A chiudere la giornata, il discorso del premier Matteo Renzi.
All'appuntamento del popolo del Pd è mancata una sua rappresentanza, minore, ma non per importanza, guidata da Pierluigi Bersani e Roberto Speranza, in rottura con la linea Renzi sulla legge elettorale, che pongono come condizione per votare sì al referendum, la modifica della stessa legge.