Il sondaggio: Giuseppe Conte premier più apprezzato degli ultimi 25 anni
Il Sondaggio Demos ha raccolto le preferenze degli italiani in fatto di premier: leggete qui cosa è emerso dall’indagine statistica
Gli italiani intervistati da Demos, il sondaggio di Repubblica, hanno espresso la loro preferenza per il premier dal 1994 a oggi. L’indagine è stata condotta tra il 15 e il 17 giugno 2020 da Demetra con metodo chiamato mixed mode. Il campione intervistato è di 8.649 persone.
Sondaggio Demos, la classifica
In testa alla classifica dei premier più amati c’è proprio l’attuale Giuseppe Conte, scelto dal 30% degli italiani intervistati. La capacità di gestire l’emergenza Covid-19 ha colpito la popolazione, fiducia ottenuta anche nel ricevere aiuti dall’Europa durante la pandemia. Così Conte è considerato il miglior premier degli ultimi 25 anni.
Al secondo posto, sempre sul podio c’è Silvio Berlusconi con un risultato del 25%. Figura ancora discussa e ingombrante nella storia politica del nostro paese. Il 30% degli intervistati lo reputa infatti uno dei peggiori premier contemporanei.
In terza posizione troviamo poi Romano Prodi, con il 10% delle preferenze e a seguire Paolo Gentiloni, il 6% ed Enrico Letta e Mario Monti, entrambi al 4%.
Chiudono Male Matteo Renzi e Giuliano Amato, Massimo D’Alema e Lamberto Dini. E voi cosa ne pensate? Il sondaggio rispecchia le vostre opinioni?