In arrivo il nuovo dl Recovery: ecco i punti più importanti dal digitale al turismo
In arrivo il nuovo dl Recovery che toccherà diversi ambiti, dal digitale al turismo. Qui i punti più importanti
Presto verrà discusso il nuovo decreto legge. Si tratta del dl Recovery, il quale ha a che fare con svariati temi, dal digitale al turismo. Presto arriverà in CdM, anche se alcune tra le 42 norme sono ancora circondate da dubbi. Questo decreto rientra nel tentativo di rilancio già accennato dal premier Mario Draghi.
Alcuni punti importanti
Per quanto riguarda il digitale, infatti, sono previsti degli sconti per chi investirà online iniettando risorse nel nuovo Fondo per la Repubblica digitale. Arriva poi l’annunciato ecobonus all’80% e un contributo a fondo perduto fino a 100mila euro per la ristrutturazione degli alberghi. Con questo decreto, inoltre, si punterà sull’acceleramento negli investimenti: non a caso ci sarà un immediato intervento per quelli ferroviari. Inoltre per quanto riguarda il turismo, nel pacchetto è presente anche la creazione di una “Sezione Speciale Turismo” con un credito d’imposta del 50% per agenzie e tour operator per lo sviluppo digitale.
Importante infine parlare anche di alcune riforme nel pacchetto scuola-università: innanzitutto oltre alle borse di studio, ci sarà un netto aumento degli alloggi per gli studenti. Inoltre cambierà anche il metodo di ottenimento dei crediti formativi, con la possibilità di partecipare ad alcuni corsi attigui per favorire l’interdisciplinarità. Scatterà inoltre un concorso per la progettazione di scuole innovative.