In Municipio XII i rifiuti invadono i marciapiedi
Presentata interrogazione in Consiglio Municipale
Una nuova interrogazione – in merito alla situazione della raccolta dei rifiuti urbani sul territorio del Municipio XII, a firma dei consiglieri a 5 Stelle, Daniele Diaco e Silvia Crescimanno – è stata presentata l'8 Maggio 2014, in Consiglio.
L'ultima interrogazione, a firma del M5S, risale al 13 gennaio 2014 ma – spiegano i 2 consiglieri – "abbiamo constatato che ad oggi la situazione non è cambiata, anzi si registrano numerosi casi di cassonetti sempre più strabordanti di rifiuti che continuano ad invadere marciapiedi resi, in questo modo, non più praticabili".
Il tutto, con la conseguenza, inevitabile, che nella popolazione sta crescendo "un comprensibile malcontento generalizzato – continuano Diaco e Crescimanno – che certamente mal dispone le persone a mettere in atto comportamenti virtuosi come la raccolta differenziata, peraltro spesso resa impraticabile proprio a causa della quantità di rifiuti non raccolti. E' evidente inoltre che, in attesa della partenza del sistema di raccolta differenziata nel territorio del Municipio XII, i cittadini non possono continuare a vivere in una situazione di degrado di tale portata".
Per questo, con l'interrogazione depositata, il M5S del Municipio XII intende "sapere se il Municipio ha effettuato qualche azione atta a migliorare la qualità del servizio di raccolta dei rifiuti da parte di AMA e come intende concretamente risolvere tale grave problematica nel rispetto della cittadinanza e del decoro che merita il nostro territorio".