Incredibile avvistamento del polpo Dumbo
Il Grimpoteuthis bathynectes esiste per davvero
Dopo le tante bufale virtuali degli ultimi mesi, tra cani-ragno e sirene, la natura e la tecnologia avanzata hanno finalmente mostrato ad appassionati e curiosi una creatura la cui esistenza, finora assolutamente sconosciuta, è reale.
Si tratta di un curioso animale, a guardarlo in quei grandi occhi animati si direbbe un fake, invece non è così. Vive tra i tremila e i cinquemila metri di profondità e, grazie alle sue pinne laterali che ricordano incredibilmente le orecchie di un pachiderma, è stato soprannominato Dumbo. Col placet della Disney.
Gli avvistamenti del polpo Dumbo sono considerati eventi eccezionali. L’ultimo in ordine di tempo risale ai giorni scorsi, quando l’Exploration Vessel Nautilus, che stava scandagliando i fondali marini dell’America centrale per i suoi studi di biologia e geologia, con stupore dell'intero equipaggio, ci si è incredibilmente imbattuta. Già durante la scorsa primavera, l’animaletto era stato 'catturato' dalle telecamere della National Oceanic and Atmospheric Administration nelle acque del Golfo del Messico. Il Grimpoteuthis bathynectes (questo il nome scientifico, ndr) è un animale di cui si sa ancora molto poco: vive in zone dove la luce del sole non arriva e si ciba principalmente di crostacei, vermi e molluschi.