Inflazione, più care le materie prime: aumenta il prezzo della colazione da bar
Impennano i prezzi delle materie prime a causa dell’inflazione. Aumenta del 48% la colazione al bar
La classica colazione da bar aumenta. Se prima un cappuccino e il cornetto avessero un prezzo di 2 euro e 40 di media, adesso la colazione potrebbe passare a 3 euro e 40. Un incremento del 48%.
Questo aumento repentino di prezzo è da destinarsi all’inflazione e all’impennato dei costi dei prodotti primari come il latte, lo zucchero, il cacao e le uova, gli ingredienti necessari per la colazione da bar.
Oltre a questo rincaro del 40% su questi prodotti, anche pasta e pane subiranno un aumento del 38%.
Come afferma l’associazione agricoltori Coldiretti “per acquistare il grano italiano basta pagare il giusto prezzo. Molto industrie italiane hanno preferito per anni acquistare il grano in modo speculativo sul mercato mondiale, anziché garantirsi approvvigionamenti nazionali attraverso i contratti di filiera sostenuti dalla Coldiretti“
Inoltre, come sottolinea il consigliere delegata della Filiera italiana, Luigi Scordamaglia, “non è più possibile che alcune catene della grande distribuzione continuino a ignorare le legittime richieste di riconoscimento degli aumenti di costo avanzate dalle piccole e medie aziende“.