Instagram, i creatori di contenuti saranno premiati con dei regali. In arrivo la nuova funzionalità
Il social network sta testando una nuova modalità per dare ai creatori di contenuti nuove possibilità di monetizzazione
La versione sperimentale utilizzata fino a un paio di mesi fa presentava un interruttore chiamato “Content Appreciation“. In pratica, un apprezzamento dei contenuti. E’ la funzionalità che regala agli utenti la possibilità di inviare un segno di apprezzamento a un creatore di contenuti. Un’opzione che dopo un brevissimo lasso di tempo, si è trasformata in qualcosa di più evoluto per premiare i creatori di contenuti.
Un social cresciuto rapidamente
Dopo il suo lancio nel 2010, Instagram ha pian piano guadagnato un’incredibile popolarità, raggiungendo 1 milione di utenti registrati in due mesi, 10 milioni in un anno. Fino ad arrivare a 1 miliardo a maggio 2019.
Nell’aprile 2012, per la cifra di circa 1 miliardo di dollari, Facebook ha acquisito il servizio. Molto elogiato per la sua capacità di influenzare gli utenti, Instagram è stato spesso anche oggetto di critiche. Cambiamenti di policy, interfaccia utente, accuse di censura e contenuti illegali, sono stati solo alcuni degli argomenti di discussione.
Le funzionalità che instagram ha fatto conoscere
Adam Mosseri, CEO di Instagram, soltanto qualche mese fa aveva annunciato l’introduzione della possibilità di fissare in alto un contenuto sul proprio profilo.
Non più di un anno fa, Instagram aveva valutato la possibilità di inserire nuovi mini abbonamenti per consentire agli utenti di godere di alcuni contenuti esclusivi, a fronte di un pagamento che oscillava dai 0,99 dollari ai 4,99 dollari, a seconda di quantità e qualità di contenuti a disposizione.
Un modo per supportare i profili più seguiti dagli utenti. Tra le modalità sperimentate c’era anche la cosiddetta “Take a break”, uno strumento progettato per monitorare il tempo trascorso davanti alla piattaforma social.
In arrivo “Gift” per dare regali ai creatori di contenuti
Alcuni addetti ai lavori spiegano che Meta, la società proprietaria del Social, sta testando una nuova funzionalità chiamata “Regali” (Gift). Lo strumento, pensato per dare opportunità di monetizzazione ai creator, sarà una funzionalità molto simile a quella presente su TikTok. “Gift” è attualmente ancora in fase di sperimentazione, un test interno, al momento non ancora aperto al pubblico.
Altri aggiornamenti previsti
“Gift” non sarebbe l’unica novità in arrivo. Infatti, pare che il social network si stia preparando lo strumento di “Repost“. Uno strumento, in grado di consentire agli utenti di ripubblicare post e reel di altri iscritti. Al momento infatti, Instagram non ha un servizio che consente di farlo, benchè siano possibili stratagemmi o app altre che consentono di ottenere il medesimo risultato.
Questa funzionalità perciò, di fatto eliminerebbe questa necessità. Tra le altre novità, anche un probabile inserimento di una finestra improvvisa di 2 minuti ogni giorno, per scatti fotografici.
La funzione potrebbe chiamarsi “IG Candid“.