La città più del mondo non è affatto Roma: chi c’è al primo posto | Per alcuni un vero colpo al cuore
La classifica delle città più belle del mondo riserva un’amara sorpresa agli amanti della Città Eterna: niente podio per Roma.
Culla di storia, arte e folklore, la Città Eterna attrae ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo, ed è considerata – a ragione – una delle mete più desiderabili nell’immaginario dei travellers.
Ciò nonostante, un recente report stilato da Resonance Consultancy ha regalato una doccia fredda ai capitolini e all’Italia intera: Roma non è più in pole position nella classifica che elenca le città più belle del mondo.
La Capitale è infatti slittata solo all’undicesimo posto, e a scalare vi sono poi Seul, Amsterdam, Barcellona, San Francisco, Dubai, Singapore, Tokio, New York e Parigi, detentrice dell’argento.
Chi domina, quindi, la classifica di Resonance Consultancy? La risposta è sorprendente: si tratta dell’affascinante Londra, città esuberante e fascinosa che mixa il suo retaggio reale ad un mood undeground. Scopriamo assieme le bellezze della metropoli britannica nel prossimo paragrafo.
Londra spodesta Roma dal podio delle città più belle del mondo
Con la sua maestosa fusione di storia e modernità, Londra è ad oggi ritenuta la meta più ambita dai viaggiatori internazionali, nonché la mecca per antonomasia degli amanti del fashion. Il fascino intramontabile della Torre di Londra, che si specchia nelle acque del Tamigi, testimonia secoli di storia regale, mentre il Palazzo di Buckingham Palace incanta per la sua maestosità. Immancabile la foto ricordo con le Royal Guards, rigide ed impettite di fronte all’edificio fino al celebre cambio, rituale millenario che ancora oggi prende vita sotto gli occhi dei turisti.
La passeggiata lungo il South Bank offre una panoramica mozzafiato sulla City, mentre il London Eye, con le sue cabine panoramiche, regala una vista esclusiva sullo skyline londinese. L’imponente Tower Bridge, invece, continua a catalizzare i flash dei fotografi, e offre una passeggiata nella storia dell’intero Regno Unito. Storia che è possibile ritrovare anche all’interno del British Museum e della National Gallery a Trafalgar Square, pagando un biglietto di ingresso di circa 45 euro. Il quartiere di Notting Hill, reso celebre dall’omonimo film, con le sue case color pastello ed il mercato di Portobello Road aggiunge un tocco bohémien alle tappe londinesi, ed offre ai visitatori un’immersione tra gli stand di antiquariato e rarities.
Il costo di un soggiorno a Londra
Certamente, i periodi di Natale e Capodanno fanno lievitare sensibilmente il prezzo di voli aerei e pernottamento nelle strutture prescelte. Londra offre però una vasta gamma di bed and breakfast, stanze e case vacanze a prezzi piuttosto abbordabili; l’acquisto di una travel card permetterà inoltre ai turisti di usufruire dei mezzi pubblici comodamente e senza svenare il portafoglio.
Il prezzo totale dell’operazione, in buona sostanza, può variare da alcune centinaia a migliaia di euro; molto dipende dalle abitudini e dallo stile di vita dei viaggiatori!