La Notte dei Musei 2014
Roma apre le porte alla cultura
Sabato 17 Maggio torna l’interessante iniziativa del Comune di Roma “La Notte dei Musei”. L’idea promossa nel 2005 a livello europeo viene replicata per il sesto anno consecutivo.
Tanti i musei, teatri, accademie con eventi quali concerti e spettacoli organizzati. 1 euro il prezzo simbolico da corrispondere salvo diverse indicazioni segnalate all’ingresso.
I musei civici rimarranno aperti fino alle ore 2:00; le 24:00 orario stabilito per quelli statali.
Tra gli eventi da sottolineare: presso la Casa “Le canzoni di Pasolini” ore 21:00. Al Palazzo delle Esposizioni “Il canto del Sabir” (20:30 – 21:30 – 22:30), alla Centrale Montemartini “Omaggi d’Arte”, all’Esedra del Marco Aurelio nei Musei Capitolini dalle 20.30 performance musicali e letture dal titolo “In pieno nel mondo”.
Tra i musei e gli spazi espositivi aperti al pubblico, i Musei Capitolini, il Chiostro del Bramante, i Fori Imperiali, i Mercati Traianei, i Musei di Villa Torlonia, il Museo dell’Ara Pacis, il Museo di Roma in Trastevere, il Museo di Palazzo Braschi, il Museo delle Mura, il Museo Napoleonico e tanti altri ancora.
Molte le aperture straordinarie di luoghi che solitamente non è possibile visitare, come ad esempio il Senato della Repubblica, la Camera dei Deputati, il Carcere Mamertino e il Museo Ebraico di Roma.
Anche il Ministero dei Beni Culturali si mette a disposizione con la libera entrata al Complesso del Vittoriano che attualmente ospita la mostra sul Musée D’Orsay e le Scuderie del Quirinale impegnate nella mostra su Frida Kahlo per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.beniculturali.it.
Insomma la scelta è veramente ampia tale da soddisfare ogni tipo di esigenza e sul sito www.museiincomuneroma.it è possibile visionare l’elenco completo delle iniziative.
Purtroppo la polemica è insita in ogni proposta, soprattutto in progetti come questo. La controversia riguarda il Colosseo, simbolo di Roma teatro di questa bella iniziativa, che rimarrà chiuso. Il motivo principale è da ricercare negli accordi sindacali i quali prevedono che un terzo dei lavoratori siano volontari interni e ad oggi non sono state trovate cinque persone che si siano offerte, questo è quanto dichiarato dal ministro Franceschini.
Restiamo in attesa, speranzosi che fino a sabato qualcuno si faccia avanti e renda possibile l’apertura dell’Anfiteatro Flavio.