La Roma brilla e frena il Tottenham: 2-2 a Londra
Prestazione esaltante della squadra di Ranieri che affronta a viso aperto gli Spurs guadagnando un pari prezioso
Prestazione esaltante della squadra di Ranieri che affronta a viso aperto gli Spurs guadagnando un pari prezioso. Decisiva la rete di Mats Hummels che riscatta il rigore causato ad inizio gara e regala un punto che sa di rinascita.
PRIMO TEMPO
4′ – Vantaggio immediato del Tottenham: errore ingenuo di Hummels che concede il tiro dagli undici metri agli Spurs: Son non sbaglia spiazzando Svilar.
10′ – PAREGGIO DELLA ROMA: stacco di testa imperioso di N’Dicka che salta su Dragusin e beffa Forster sul palo lungo.
33′ – 2-1 per gli Spurs: Kulusevski scherza Hummels sulla sinistra servendo l’accorrente Johnson che da centro area batte Svilar sul primo palo.
35′ – Sfiora il tris il Tottenham: Kulusevski prova il sinistro da buona posizione trovando il palo, sul proseguo dell’azione la palla finisce tra i piedi di Son che da due passi sbaglia clamorosamente.
39′ – Miracolo di Svilar: conclusione a botta sicura di Son diretta all’angolino basso ma è decisivo l’intervento del portiere giallorosso che tiene a galla i suoi.
45’+2′ – Termina la prima frazione di gioco: Tottenham-Roma 2-1.
SECONDO TEMPO
59′ – Traversa di Angelino: ottimo il traversone panoramico di Celik che finisce sul sinistro del terzino giallorosso: palla che si stampa sulla traversa.
61′ – Porta in vantaggio anche il conto dei legni il Tottenham: punizione da manuale di Pedro Porro ma la palla scheggia la parte alta del legno finendo sul fondo.
80′ – Altra traversa per il Tottenham: sorprendente lo stacco di testa di Solanke che anticipa Mancini ma sbatte sulla traversa che gli nega la gioia del tris.
90′ – PAREGGIO DELLA ROMA: azione dirompente di Angelino che mette un fendente a centro area e trova la deviazione vincente di Mats Hummels da due passi.
90’+3′ – Finisce qui la gara: Tottenham-Roma 2-2.
LE PAGELLE
Svilar 6,5: il Tottenham attacca da tutte le parti sprecando fin troppe occasioni. Tiene a galla i suoi con interventi a dir poco miracolosi.
N’Dicka 6: trova la prima gioia in giallorosso con un colpo di testa che pareggia l’iniziale vantaggio di Son.
Hummels 6: butta nel cestino le indicazioni di Ranieri causando il rigore del vantaggio per il Tottenham dopo appena 4 minuti. Cresce di livello nella ripresa fino a chiudere il cerchio della sfortuna con il gol che regala il pari alla Roma.
Mancini 5,5: i londinesi affondano come coltello nel burro creando pericoli ed apprensione all’intera difesa giallorossa.
Angelino 6,5: tenta l’affondo in più occasioni creando apprensione nella difesa inglese. La traversa gli nega la gioia del pari ad inizio ripresa, ma è suo il traversone che regala il pari ai giallorossi.
Paredes 5: si prende qualche rischio di troppo in mezzo al campo facendo venire più di qualche brivido ai tifosi sugli spalti.
Kone 6,5: fa a spallate con Bentancur riuscendo più volte ad avere la meglio. Mette muscoli ad un centrocampo con poche soluzioni di quantità.
Celik 5: non cambia marcia ad una corsia che soffre la velocità supersonica di Son
El Shaarawy 5,5: l’unico sussulto della gara è una magia che gli viene annullata dall’intervento (giusto) del Var.
Dybala 6: l’assist sul gol annullato ad El Shaarawy meritava una menzione speciale in un’aula di fisica. Peccato sia l’unica perla della sua gara.
Dovbik 5: Ranieri dovrà fargli una lezione su come evitare il fuorigioco. Due gol annullati sulle uniche due giocate in cui riesce a liberarsi della coppia difensiva degli Spurs.
All. Ranieri 6,5: una Roma coraggiosa e anche un po ‘inglese’. Affronta il Tottenham a viso aperto riuscendo a portare a casa un punto più che meritato. Le premesse sono positive.
Foto: A.S. Roma Facebook