La Roma si fa rimontare tre gol: a Bergamo con l’Atalanta finisce 3-3
I giallorossi danno spettacolo nel primo tempo con la doppietta di Dzeko e il gol di El Shaarawy; nella ripresa però crollano e l’Atalanta compie l’impresa sbagliando anche un rigore
Passa per Bergamo il percorso della Roma verso il quarto posto, dove i giallorossi affrontano l'ostica squadra di Gian Piero Gasperini. Un vero e proprio spareggio Champions, dunque, quello tra orobici (31 punti) e capitolini (33 punti). Di Francesco, in piena emergenza, schiera Zaniolo alto a destra (a causa dell'infortunio muscolare a Ünder) e Lorenzo Pellegrini trequartista. A completare il reparto offensivo, El Shaarawy a sinistra e Dzeko punta, mentre dietro è confermato Karsdorp.
La Roma parte bene e trova subito il vantaggio con Dzeko al 2' su un assist col petto di Zaniolo. L'Atalanta reagisce subito e va vicina al gol un paio di volte, ma al 33' arriva il raddoppio romanista ancora con il suo centravanti bosniaco, che sfrutta un bel pallone in profondità di N'Zonzi per saltare Berisha e appoggiare in rete. Passano pochi minuti e i giallorossi trovano addirittura il tris, ancora su ripartenza, stavolta con El Shaarawy. I padroni di casa riescono tuttavia ad accorciare le distanze proprio sul finire del primo tempo, con un gol di Castagne che si rivelerà importantissimo. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 1-3.
Nella ripresa, avviene infatti il suicidio della Roma, che si fa rimontare con i gol di Toloi al 59' e Zapata al 71'. Proprio il gol del colombiano ha del rocambolesco, poichè avviene a soli 43 secondi dal suo stesso errore dal dischetto.
Atalanta-Roma finisce 3-3.
ATALANTA (3-4-2-1): Berisha; Toloi, Djimsiti, Mancini; Hateboer, Pasalic, de Roon, Casatgne; Ilicic, Gomez; Zapata.
A disp.: Gollini, Rossi, Palomino, Gosens, Reca, Pessina, Freuler, Kulusevski, Barrow, Piccoli.
All. Gian Piero Gasperini
ROMA (4-2-3-1): Olsen; Karsdorp, Manolas, Marcano, Kolarov; Cristante, Nzonzi; Zaniolo, Lo. Pellegrini, El Shaarawy; Dzeko.
A disp.: Fuzato, Greco, Lu. Pellegrini, Fazio, Santon, Florenzi, De Rossi, Pastore, Kluivert, Schick
All. Eusebio Di Francesco
LIVE
Secondo Tempo
90+4
90' – 4 minuti di recupero.
89' – Assedio da parte dell'Atalanta; la Roma non riesce a uscire.
85' – Tiro di Gomez dal limite sinistro, Olsen blocca.
83' – Nell'Atalanta entra Barrow al posto di Ilicic.
77' – Ultimo cambio per la Roma: dentro Fazio, fuori Karsdorp. I giallorossi si schierano col 3-5-2, con Dzeko e Kluivert davanti.
71' – PAREGGIO DELL'ATALANTA! ZAPATA! Immediato riscatto per l'ex Samp, che attacca la profondità e da destra supera Olsen rasoterra. 3-3.
70' – ERRORE DI ZAPATA DAL DISCHETTO! Il centravanti colombiano calcia altissimo, mandando il pallone in curva.
68' – VAR per il contatto su Ilicic: calcio di rigore per l'Atalanta. Annullata l'ammonizione a Josip Ilicic.
67' – Ammonito Ilicic per simulazione in area di rigore.
65' – Seconda sostituzione Roma: esce Pellegrini, entra Florenzi, il quale si schiererà a destra con Zaniolo trequartista centrale.
64' – Ammonito N'Zonzi per proteste. Il francese era diffidato, salterà la gara con il Milan.
61' – Primo cambio nella Roma: Kluivert prende il posto di El Shaarawy.
59' – GOL DELL'ATALANTA! TOLOI! Manovra dell'Atalanta che porta Gomez al cross dalla trequarti destra: l'ex Toloi, sganciatosi dalla linea difensiva, devia di testa in rete. 2-3.
53' – Primo cambio nell'Atalanta: esce Mancini, entra Palomino.
48' – Incredibile errore di Ilicic, che inciampa sul pallone davanti a Olsen con altri due compagni liberi dopo una poderosa cavalcata di Hateboer sulla fascia destra.
45' – La Roma dà il via alla ripresa.
Primo Tempo
45' – Finisce il primo tempo.
44' – GOL DELL'ATALANTA! Castagne! Tacco di Ilicic per la sovrapposizione di Gomez, il quale dalla destra crossa in mezzo per Castagne, che sovrasta Karsdorp e incorna in rete. 1-3.
40' – TRIS DELLA ROMA!!! EL SHAARAWY! Altra ripartenza romanista: Zaniolo dalla destra pennella col sinistro per El Shaarawy, che arriva in corsa sulla sinistra e batte Berisha da posizione ravvicinata. 0-3.
36' – Zaniolo vicino al tris: lanciato in profondità, rientra sul sinistro poi torna sul destro e calcia, ma Berisha ha buoni riflessi e risponde.
34' – Ammonito Manolas per un fallo su Zapata.
33' – RADDOPPIO DELLA ROMA!!! ANCORA DZEKO! Grandissima palla in profondità di N'Zonzi per Dzeko: il bosniaco prende sul tempo Berisha, lo salta e scarica in rete. 0-2.
27' – Qualche ripartenza pericolosa da parte dell'Atalanta, che sfrutta la distanza fra i reparti della Roma. I giallorossi si stanno spesso allungando in maniera ingenua, portando sistematicamente entrambi i terzini in fase offensiva.
23' – Ammonito Cristante. Diffidato, salterà la sfida col Milan.
17' – Manolas salva la Roma opponendosi a un tiro di Ilicic da centro area.
15' – Dzeko con potenza da posizione defilata: Berisha blocca.
10' – Primo angolo anche per la Roma, il tiro a rimorchio di El Shaarawy si spegne sul fondo.
9' – Atalanta vicina al gol: Gomez serve il taglio da destra verso il centro di Ilicic. Lo sloveno calcia di prima mettendola di poco a lato.
6' – Altro angolo per l'Atalanta: il cross di Gomez accarezza la traversa e va sul fondo.
4' – L'Atalanta reagisce subito e guadagna un calcio d'angolo, respinto dalla difesa.
2' – VANTAGGIO DELLA ROMA!!! EDIN DZEKO! Kolarov crossa dalla trequarti sinistra, Zaniolo appoggia col petto per Dzeko che non sbaglia davanti a Berisha. 0-1.
0' – Si comincia: calcio d'inizio per l'Atalanta.
15:02 – Le squadre entrano in campo.