La Roma vola a Torino per la sfida con la Juve
Il girone d’andata della Serie A 2018-2019 sta per volgere al termine: mancano tre turni e poi sarà il momento di una sosta
Il girone d’andata della Serie A 2018-2019 sta per volgere al termine: mancano tre turni e poi sarà il momento di una sosta della durata di poco più di 20 giorni prima dell’inizio del girone di ritorno. Arrivati quasi al giro di boa è possibile tracciare un primo bilancio della stagione, bilancio che nel caso della Roma appare tutto fuorché positivo.
La squadra di Eusebio Di Francesco, a inizio campionato era stata inserita – forse un po’ improvvidamente -nel novero delle formazioni che avrebbero potuto dar filo da torcere alla Juventus nella corsa Scudetto. Con tutta probabilità, però, questa valutazione non teneva conto del fatto che la squadra giallorossa, al termine del calciomercato estivo, avesse una rosa molto diversa da quella dello scorso anno.
Privata di alcuni elementi di fondamentale importanza come Alisson e Nainggolan (e volendo anche Strootman, sebbene il contributo dell’olandese sia stato a singhiozzo a causa degli infortuni), ceduti a Liverpool e Inter, la Roma si è rinforzata soprattutto con giovani di belle prospettive (Cristante, Kluivert, Coric, Olsen) e con qualche elemento d’esperienza (Pastore, Nzonzi e Marcano) ma ancora non ha trovato la giusta amalgama e per questo sta stentando e ha visto irrimediabilmente ridimensionarsi le aspettative, virando almeno sul quarto posto che garantirebbe la partecipazione alla prossima edizione della Champions League.
Con queste premesse, non ci si può meravigliare che le quote serie a per la gara Juventus-Roma del 22 dicembre 2018 alle 20:30, siano così marcatamente a favore della squadra allenata da Massimiliano Allegri. Secondo i bookmakers il successo della Juventus è quotato a 1,53 volte la posta iniziale. Ben più alta la proposta per l’eventuale vittoria della Roma, il cui successo è bancato addirittura a 6,00. Un eventuale finale in parità, invece, è quotato a 4,00. Invitante la quota per l’over 2,5 proposta a 1,90 la posta iniziale,
Dopo la gara col Genoa, la formazione capitolina è attesa da un’altra sfida provante a Torino contro la Juventus. La gara dell’Allianz Stadium è un vero banco di prova per i giallorossi (che in questa stagione hanno vinto solo un big match, il derby con la Lazio, prima un k.o. col Milan a San Siro, e poi i pareggi con Napoli e Inter): di fronte c’è una delle Juventus più forti degli ultimi anni, capace di segnare numeri record per il girone d’andata e che da quest’anno può contare su un campione di assoluto livello come Cristiano Ronaldo in grado di mettere a segno già 10 reti alla sua prima stagione in Serie A.
I numeri non giocano a favore della Roma che in 172 sfide contro la Juve ha vinto solo 39 volte contro gli 81 successi dei giallorossi. Entrando nello specifico, i successi giallorossi a Torino sono soltanto 8. L’ultima vittoria in Serie A della Roma a Torino risale 23 gennaio 2010 quando al vantaggio realizzato da Alessandro Del Piero, risposero Totti su rigore e Riise con un goal al 90’ che fissò il risultato sul definitivo 2-1. Nello scorso campionato la sfida dello Stadium finì 1-0 per la Juventus, decisa proprio da un ex romanista come Benatia.