La Virtus Roma torna alla vittoria: con Trieste arrivano due punti d’oro
I capitolini ritrovano il sorriso tra le mura amiche, battendo una diretta concorrente in classifica
Torna alla vittoria la Virtus Roma, e lo fa in una partita dagli importanti risvolti per la classifica: con Trieste finisce 82-72!
Con i due punti di oggi, i capitolini salgono dunque a quota 12, agganciando Treviso all'ottavo posto e guadagnando un rassicurante +6 sulla zona retrocessione (Pistoia e Trieste).
L'inizio di gara è all'insegna dell'equilibrio, con gli ospiti che però provano una piccola fuga sul 13-18 cavalcando l'atletismo di Jones: Bucchi chiama timeout e i suoi si scuotono, ricucendo subito lo strappo. Una tripla da centrocampo di Dyson, sullo sirena del primo quarto, fissa il punteggio sul 27-22.
Di lì in poi, la Virtus si scatena e continua a macinare gioco firmando un parziale di 20-4 che culmina sul +16. Trieste non demorde e, guidata dal leader tecnico Justice, si riporta sotto, fino a tre sole lunghezze di scarto. I ragazzi di coach Bucchi riescono a destarsi dal torpore e respingono i tentativi di rimonta avversari, ritornando all'intervallo sulla doppia cifra di vantaggio: 45-35.
Al rientro sul parquet, Roma piazza un altro parziale, stavolta quello decisivo: un 14-2 guidato dal solito Jefferson, che spezza le gambe a Trieste. La Virtus tocca anche il +18, e nel quarto periodo deve solamente amministrare il vantaggio.
Suona la sirena: Virtus Roma 82 – 72 Trieste.
Prossimo impegno per la Virtus Roma sabato 14 dicembre alle ore 20:00 sul campo della Dolomiti Energia Trento.
IL TABELLINO
Virtus Roma – Allianz Pallacanestro Trieste 82-72 (27-22; 45-35; 65-54, 82-72)
Virtus Roma: Cusenza ne, Moore 3, Alibegovic 9, Rullo 2, Dyson 19, Baldasso 6, Pini 4, Farley ne, Spinosa ne, Jefferson 21, Buford 3, Kyzlink 15. All. Bucchi.
Allianz Pallacanestro Trieste: Coronica ne, Cooke 2, Peric 13, Fernandez 6, Jones 10, Strautins 3, Janelidze ne, Cavaliero 3, Da Ros 9, Mitchell 14, Elmore, Justice 12. All. Dalmasson.
Le parole di coach Piero Bucchi al termine della gara: «Dopo le difficoltà delle scorse settimane questa sera la squadra è stata più viva e determinata: abbiamo avuto buona difesa e contropiede perché stiamo un po’ meglio, abbiamo fatto una buona settimana di lavoro. Ero più sereno anche se poi comunque le partite devi giocarle, e credo che la squadra oggi abbia fatto vedere qualcosa di diverso rispetto alle ultime tre sfide. Abbiamo fatto una bella settimana di lavoro dove i ragazzi si sono allenati bene divertendosi, con questo non vinci tutte le partite ma ci arrivi più sereno. Il mio bravo va ai ragazzi che hanno fatto una partita di buona intensità, forse potevamo vincere in maniera più larga ma va bene così: sono due punti importanti per la classifica che dovevamo prendere assolutamente. Davvero complimenti ai ragazzi perché hanno disputato anche una partita di qualità per larghi tratti».